La cinquina è tratta. “Mandami tanta vita” di Paolo Di Paolo (Feltrinelli); “Le colpe dei padri” di Alessandro Perissinotto (Piemme); “Figli dello stesso padre” di Romana Petri (Longanesi); “Resistere non serve a niente” di Walter Siti (Rizzoli) e “Nessuno sa di noi” di Simona Sparaco (Giunti) sono i cinque libri che si contendono la vittoria del Premio Strega, il premio letterario più ambito d’Italia. Tutta la cinquina – come ormai è consuetudine da qualche anno a questa parte grazie alla collaborazione tra Caffeina Cultura e la Fondazione Bellonci che organizza il Premio – i cinque finalisti saranno ospiti a Viterbo del festival che, dal 27 giugno al 7 luglio, animerà il centro storico della città e lo nutrirà di cultura.
Sono due, all’interno del Festival, le serate dedicate al Premio Strega. Il 2 luglio i cinque autori finalisti saranno sul palco del suggestivo Parco del Paradosso. La novità dell’edizione 2013 è che, con loro, ci saranno Ennio Fantastichini, Alessandro Haber e Laura Morante che leggeranno alcuni estratti dei libri. Un onore per il festival, una gioia per il pubblico. La seconda serata dedicata al Premio Strega sarà quella del 5 luglio, con il vincitore che, il giorno dopo la proclamazione, in anteprima nazionale, sarà ospite di Caffeina e si confronterà con Giuseppe Antonelli (Radio Rai, il Sole 24 Ore), Mario Baudino (la Stampa), Raffaella De Santis (la Repubblica), Paolo Fallai (Corriere della Sera), Piero Santonastaso (Il Messaggero). A questo proposito, Stefano Petrocchi, coordinatore esecutivo della Fondazione Bellonci, ha dichiarato: «Immagino che nei due inco ntri con i finalisti e con il vincitore si parlerà delle dinamiche che ci sono attorno e dietro il premio, ma credo e spero che a Caffeina si parlerà soprattutto dei libri che concorrono, libri importanti che raccontano il nostro Paese, le nostre radici. Lo Strega non premia gli editori, ma i libri, e questo è sempre il dato da cui partire. Siamo felici di poter collaborare ancora con gli amici di Caffeina, un festival ogni anno più bello e più grande nonostante la scarsezza di risorse che ha colpito tutto il mondo culturale».
A Caffeina 2013 ci saranno inoltre, tra gli altri: Lorenzo Amurri, Roberto Andò, Andrea Bajani, Joe Bastianich, Alessandro Bertante, Luca Bianchini, Antonella Boralevi, Gianni Biondillo, Daniele Bresciani, Pietrangelo Buttafuoco, Irene Cao, Donato Carrisi, Cristina Comencini, Roberto Costantini, Paolo Crepet, Diego Cugia, Michele Dalai, Philippe Daverio, Rodrigo D’Erasmo, Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Diego De Silva, Catena Fiorello, Carlotta Fruttero, Chiara Gamberale, Alessandro Gassmann, Massimo Gramellini, Alessandro Grazian, Giordano Bruno Guerri, Marco Lodoli, Loriano Macchiavelli, Monica Maggi, Marco Malvaldi, Valerio Massimo Manfredi, Marco Marsullo, Paola Mastrocola, Letizia Muratori, Gianluigi Nuzzi, Piergiorgio Odifreddi, Sandra Petrignani, Carlo Petrini, Paolo Piccirillo, Rosella Postorino, Marco Presta, Lidia Ravera, Raffaella Regoli, Corrado Ruggeri, Peter John Sloan, Flavio Soriga, Fabio Stassi , Cinzia Tani, Luca Telese, Enrico Vaime, Franca Valeri, Valerio Varesi, Roberto Vecchioni, Walter Veltroni, Fabio Viola.
No Comments