Il Comitato Mobilità di Bassano Romano e il Comitato Prato Cecco (l’area in cui è situata la stazione) hanno deciso di aderire alla 7^ Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate che inizialmente prevista il 1 e 2 marzo è stata rinviata causa maltempo a sabato 8 e domenica 9 marzo 2014.
Il Comitato sarà presente in queste due giornate tra le 10,30 e le 17,30 sul piazzale antistante la stazione ferroviaria.
Non essendo attiva la fermata del treno, la stazione si può raggiungere dalla Strada Provinciale n. 40 tra Oriolo Romano e Bassano Romano, seguendo l’indicazione blu Stazione di Bassano Romano.
“Esistono 6000 km di linee ferroviarie dismesse presenti in Italia, un patrimonio dimenticato ma di grande valore ambientale e storico.
Il caso di Bassano Romano è diverso, c’è una ferrovia che funziona regolarmente da Viterbo verso Roma e viceversa ma la stazione ferroviaria è chiusa da anni.
Il Comitato Mobilità di Bassano Romano vuole far riaprire una “stazione dimenticata” che sarebbe utile sia ai cittadini pendolari, sia allo sviluppo di un turismo ecosostenibile oltre che alla valorizzazione del patrimonio storico e ambientale del Comune”
No Comments