MOSTRE – Taglio del nastro per la mostra “Con gli occhi delle donne”

Cinque fotografe, cinque foto per una, una mostra.
Queste le premesse per “Con gli occhi delle donne”, una piccola mostra fotografica che apre una finestra sul mondo femminile.
In mostra le donne viste dalle donne, la vita, e il mondo stesso visto dalle donne.
La mostra è organizzata da Archeotuscia in collaborazione con la scuola di fotografia dell’associazione Eureca. Verrà inaugurata venerdì 7 marzo alle 17 e rimarrà aperta fino al 15 marzo.
Si tratta di un’unica visione della vita, dagli scatti ermetici di Rosa Cianchi, in cui la fotografa sembra quasi nascondersi per non dare fastidio, agli affascinanti segni dell’età e del ricordo nei ritratti di Elisa Conticchio passando poi per il mondo visto attraverso un barattolo di Elisa Farnese, un affascinante gioco ottico in cui un semplice barattolo vuoto diventa la chiave di lettura della realtà attorno.
Ciò che accomuna queste cinque fotografe, a parte il fatto di essersi conosciute alla scuola di fotografia di Lietta Granato, è una visione un po’ particolare della vita in cui per una volta la donna non è oggetto della visione maschile, ma piuttosto soggetto che guarda, elabora e fotografa la realtà che la circonda, per quanto essa possa sembrare poco importante, secondo la celebre frase della fotografa statunitense Diane Arbus: “Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate”.


Sto caricando la mappa ....

Data
07/03/2014 - 15/03/2014
00:00

Organizzatore
ARCHEOTUSCIA

Location
Ex chiesa Santa Maria Della Salute

Categoria

No Comments