Torna a Vetralla, venerdì 7 marzo, presso la biblioteca comunale, l’appuntamento con i cari amici del gruppo di musica popolare e antica i “Vecchi Cantori del Borghetto” (Andrea, Gian Luigi, Guido, Marcello) che questa volta presenteranno il concerto dal titolo “Sogno e protesto : l’indignazione in musica”.
Il gruppo è nato nel 1972 all’interno di una formazione corale costituita nel 1970, e si è dedicato alla ricerca ed all’esecuzione di musica popolare italiana e d’oltralpe e musica antica con particolare riguardo alla tradizione dei trovatori di lingua provenzale che operarono tra l’anno 1100 e il 1250.
La formazione ha avuto diverse configurazioni, ma tre dei componenti attuali – Andrea Palmisano, bancario in pensione, chitarra e voce, Gian Luigi Bocchetta, architetto, chitarra e voce, Marcello Rondina, skipper, percussioni e voce – sono sempre stati presenti in tutti i momenti di attività. Recentemente si è unito a loro Guido Landucci, funzionario in azienda di servizi, con i suoi strumenti.
Riunitisi nuovamente, dopo un lungo periodo di silenzio, in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia per portare in scena lo spettacolo di musiche risorgimentali “Dal Risorgimento alla … Libertà”, pervasi da sacro furore musicale continuano a far danno …
No Comments