Presentata in consiglio comunale dal Movimento 5 Stelle la mozione avente per oggetto l’istituzione della consulta comunale per la cultura.
Le consulte comunali sono organismi previsti dal comune di Viterbo, con Regolamento per l’istituzione delle consulte comunali approvato con delibera del consiglio comunale n°13 del 4 febbraio 2011 e formate da tutte le forze cittadine che ne vogliano far parte per ciascun settore di interesse.
Lo scopo delle consulte comunali è ben espresso nell’articolo 1 del Regolamento della sopracitata deliberazione: promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita e allo sviluppo della prosperità della comunità; soddisfare la necessità di operare in stretto rapporto con i cittadini, singoli o associati nella realizzazione di progetti; ricercare un contributo attivo da parte della cittadinanza su temi quali la sanità, i servizi sociali, la cultura, lo sport e il commercio. E per ciò che riguarda la consulta per la cultura un organismo composto da privati e associazioni culturali presenti e operanti nel territorio di Viterbo, regolata secondo gli articoli della deliberazione sopra menzionata, con carattere consultivo che possa suggerire all’amministrazione comunale gli indirizzi e le progettualità culturali da adottare.
L’impegno del Movimento 5 Stelle di Viterbo oltre alla mozione presentata è di sensibilizzare tutte le realtà culturali operanti nel territorio perché si rendano parte attiva del progetto per la ricerca condivisa delle prospettive culturali della città, scopo primario della consulta per la cultura.
Pertanto viene indetto un incontro martedì 4 marzo alla sala Itinerart-Cultura, via San Pellegrino 20-22 Viterbo alle 18, con tutte le associazioni culturali di Viterbo per porre le basi per la costituzione della consulta per la cultura del comune di Viterbo.
No Comments