Sabato, 8 febbraio a Poetica Jolanda Insana.
POETICA, la nuova iniziativa organizzata dall’associazione culturale Officina Mente, ha un obiettivo ambizioso: affidare agli studenti di quattro istituti superiori i testi inediti di alcuni tra i più noti e apprezzati poeti contemporanei e dare loro l’opportunità di essere i primi a recensirli.
La manifestazione, che prosegue il successo de “Lo Smontalibri” e di “Lavorare con i libri, lavorare con le storie”, rientra nell’impegno di Officina Mente di creare occasioni d’incontro tra studenti e personaggi di spicco della cultura italiana di oggi, attivando tra loro un circuito di comunicazione che non si limiti a un semplice rapporto di tipo frontale – e dunque inevitabilmente formale – ma solleciti un’interazione su un progetto di lavoro che veda i ragazzi protagonisti.
Gli autori coinvolti in POETICA avranno il compito di condurre gli studenti all’interno delle dinamiche della creazione artistica, del rapporto con i modelli letterari, dei significati che il testo sprigiona. A conclusione degli incontri, i poeti consegneranno agli insegnanti alcune loro poesie inedite, sulle quali i ragazzi saranno chiamati a scrivere note, recensioni, saggi brevi. I migliori lavori verranno pubblicati in un volume.
POETICA è ideata e curata da Giorgio Nisini e Maria Grazia Grazini.
No Comments