Martedì 11 e martedì 18 febbraio 2014 (sempre alle ore 11) si terranno, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia, due seminari, organizzati nell’ambito del corso di dottorato di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Agrari e Forestali, riguardanti la delicata fase di passaggio dal mondo dello studio universitario al mondo del lavoro.
Il primo seminario, dal titolo “Proporsi con successo nel mondo del lavoro”, sarà tenuto presso l’Aula Magna in via S. Camillo de Lellis, a Viterbo, dalla Dott.ssa Silvia Ramirez Pizarro, Psicologa del lavoro e dell’Organizzazione e Coach certificata ICF.
Prima di concludere gli studi universitari molti studenti cominciano a pensare a come muoversi per la ricerca di un lavoro che soddisfi le aspettative coltivate durante gli anni universitari. Per proporsi in modo efficace nel proprio ambito professionale è necessario sapere come funziona il processo di selezione, cosa interessa al selezionatore e i fattori critici che possono incidere sul risultato: cosa può determinare una buona riuscita e cosa sarebbe meglio evitare.
Il seminario includerà alcune tematiche chiave nella ricerca attiva di lavoro:
– I metodi di ricerca di lavoro più efficaci
– L’importanza del profilo professionale
– Ottimizzare il proprio Curriculum Vitae
– Alcuni consigli per affrontare il colloquio di lavoro
La partecipazione ai due seminari, che sono organizzati in collaborazione tra il Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro dell’Università della Tuscia e lo spin off accademico SEA Tuscia S.r.l., è libera e gratuita. Viste le tematiche trattate la partecipazione è consigliata a laureandi, neolaureati e dottorandi.
Per informazioni: 0761-357.357 – ergolab@unitus.it – www.ergolab-unitus.com
No Comments