Grande soddisfazione per la biblioteca comunale e per l’amministrazione di San Lorenzo Nuovo per il finanziamento ottenuto dal Consiglio Regionale del Lazio per il progetto culturale ‘Lettori di Note’ (det. 743 del 5 novembre 2013). Il progetto, pensato per rappresentare le connessioni tra il linguaggio della letteratura e quello della musica, prenderà il via nei mesi di febbraio e marzo con spettacoli live ed eventi espositivi che si svolgeranno nei locali della biblioteca e nella sala consiliare del palazzo comunale, tutti ad ingresso libero.
Nei prossimi mesi la biblioteca sarà dunque al centro di una febbrile attività, che porterà all’organizzazione di tre esibizioni artistiche, ciascuna abbinata ad un’esposizione bibliografica selezionata, allestita in contemporanea nelle sale della biblioteca. Le mostre, visitabili nell’orario di apertura della biblioteca liberamente o in percorsi guidati dal personale presente, consentiranno al pubblico di approfondire il tema al centro dello spettacolo che andrà in scena ed apprezzare al meglio l’esibizione artistica.
Questo il programma della manifestazione: si parte alla grande il 7 febbraio, con Giulio Casale che si esibirà nell’incontro spettacolo ‘La canzone d’autore a teatro’.
Giulio Casale , già autore e leader degli Estra fino ai primi anni 2000, è un artista di notevole spessore con una lunga carriera alle spalle contraddistinta da un poliedrico percorso artistico, nel quale intreccia con grande efficacia i linguaggi di letteratura, teatro e musica dando vita a spettacoli di ispirazione fortemente personale.
In ‘La canzone d’autore a teatro’ Giulio Casale dà vita a una sorta di antologia personale dei suoi spettacoli teatrali: da Polli di allevamento di Gaber al suo Ora o mai più, da La Canzone di Nanda (dedicato a Fernanda Pivano, regia di Gabriele Vacis) e The beat goes on al più recente La Febbre, le cui canzoni fanno tutte parte dell’album Dalla parte del torto (premio Lunezia 2012 quale miglior disco dell’anno nella sezione Rock d’Autore). L’esibizione sarà un’occasione preziosa per scoprire lo specifico del linguaggio teatro-canzone, trasversale rispetto ai generi musicali e ai diversi autori. I brani di Casale saranno infatti alternati anche a quelli di Jacques Brel, De Andrè, Luigi Tenco, Dylan e altri ancora, in una serata di racconti, monologhi e tanta musica d’autore.
L’appuntamento è dunque a San Lorenzo Nuovo il 7 febbraio, alle ore 18.00 nella sala consiliare del comune. Lo spettacolo proseguirà poi ad Orvieto, alle 22.30 al Magazzino delle Idee, dove Giulio Casale si esibirà in ‘Confidenziale’.
Le prossime date saranno il 14 marzo con ‘La poesia del canto’ di Andrea Caponeri e Andrea Massino e il 28 marzo con ‘Favole calde, favole fredde’ di Mirko Revoyera e Sandro Paradisi.
Tutti gli spettacoli saranno inoltre inseriti nella programmazione musicale della web-radio Radiorvietoweb (www.radiorvietoweb.it).Per maggiori informazioni
Biblioteca comunale: via dell’Ospedale snc, tel. 0763-726010, biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it
Fb: Biblioteca San Lorenzo
Orario di apertura della biblioteca: lunedì e giovedì:10.00-13.00/15.00-18.00; martedì e venerdì:15.00-18.00
No Comments