MUSICA – Il M° Seccafieno al Castello Orsini

Sabato 25 gennaio alle 21, il M° Luca Seccafieno, docente della classe di Tromba della Scuola Musicale Comunale di Viterbo, presenterà il suo nuovo recital al Castello Orsini di Bomarzo. Un programma audace, virtuoso, ricco di nuance timbriche e sonore. Un percorso che mescola le opere di alcuni tra i migliori compositori europei del Novecento all’uso di quattro strumenti: Tromba in si bemolle, Flicorno Soprano, Cornetta in si bemolle e Tromba in mi bemolle.
Quattro strumenti che con i loro diverse sonorità contrastanti esalteranno le doti musicali del M° Seccafieno. Al Pianoforte l’ormai noto M° Fabrizio Viti, docente di Pianoforte Principale della Scuola Musicale Comunale di Viterbo. Ad aprire la serata del recital, che si svilupperà in parte unica, il Concerto per Tromba in la bemolle di Alexander Arutunian. Composto nel 1949-1950 viene considerato un “pezzo forte, articolato”. Interessante per gusto musicale e armonico, è un brano ulteriormente arricchito dall’uso della sordina cup, di stampo jazzistico e dalla cadenza di Timofei Dokschitzer, prima tromba del Bolshoi, che fu il primo a registrare e rendere famoso questo brano. Segue il “Solo de Concours” del francese Theo Charlier. Un brano che per la prima parte sembra seguire la scuola ottocentesca, ma l’uso del tempo cinque/quarti e l’utilizzo di alcune accortezze armoniche segnano indiscutibilmente la natura ricercatrice del compositore che trova nello stile del primo novecento la sua vera identità. Il compositore norvegese Thorvald Hansen scrive una Sonata per Cornetta dal profumo minimalista ed essenziale. Brano in tre tempi che trova nell’adagio l’apice compositivo. Un gioco di sordine, un ambient che sa di nord Europa, di mistico, un tre/quarti profondo denso di malinconia che sembra ricordare una desolata, fredda distesa ghiacciata. Composta nel 1939, appena iniziata la seconda guerra mondiale, la Sonata per Tromba di Hindemith, chiude la serata. La tensione del periodo storico trasuda dagli accordi, dai tempi composti al limite della composizione e la tromba, protagonista dal carattere a metà tra il maschile e il melanconico, alterna originali melodie dai colori leggeri, quasi “lontani”, a squilli, frammenti tematici, ricordo marcato delle atmosfere militari. Estremamente interessante la dicitura scritta sulla parte di tromba alla fine del terzo tempo, la conclusione del brano e del concerto. Hindemith scrive “Alle Menschen müssen sterben” ovvero “tutti gli uomini debbono morire”. Non un augurio, ma una realtà comune, la vita che si conclude per tutti, senza distinzioni. Questa ultima parte viene spesso interpretata con soluzioni sceniche che amplificano il patos musicale del brano.

Luca Seccafieno è nato a Viterbo l’11 maggio 1975. Ha iniziato gli studi musicali giovanissimo suonando prima il Pianoforte poi la Tromba presentandosi così in pubblico già a otto anni in qualità di trombettista in una banda musicale. Sotto la guida del M° Sandro Verzari si è Diplomato presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Molti gli anni di lezioni private con i M° Giuseppe Cuccaro e M° Francesco Santucci. Ha suonato, sotto la direzione del M° Roberto Pregadio, nell’Orchestra di musica leggera del Vaticano per alcuni anni. Vincitore a Spoleto, accede all’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nella stagione ’99. Qui ha suonato con direttori come Umberto Benedetti Michelangeli, Massimo de Bernard, Ivo Lipanovic. Diventato Professore d’Orchestra si è iscritto alla S.I.A.E. come Compositore Melodista Trascrittore.
Moltissimi gli anni di specializzazione con il M° Sandro Verzari e varie Master Class di Tromba con i M° Marco Pierobon, Davide Simoncini, Frits Damrow, Giancarlo Parodi, Markus Stockhausen, Luca Benucci, Andrea Dell’Ira, Andrea Conti, Luciano Giuliani, Vincent Penzarella.
Nella stagione Sinfonica 2002 è 1° Tromba dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Nella stagione Sinfonica 2002/03 è 1° Tromba con l’obbligo della seconda presso l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria diretta dal M° Giuliano Silveri. 1°Tromba dell’Italian Chamber Orchestra Stagione 2003. 1°Tromba all’Accademia Verdi-Toscanini di Parma nella stagione Sinfonica 2003/04.
L’attività di Concertista, molto intensa specie in formazione di duo con il Pianoforte, la si può appurare sia per intensità che per sviluppo dei programmi cameristici e non, sul sito: www.lucaseccafieno.com o sui siti ufficiali di – Schilke U.S.A. ®,- Denis Wic- London ® che hanno collegamenti attivi con il sito principale. Collabora con un buon numero d’Orchestre e compagnie musicali: l’Orchestra di Roma e del Lazio, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra Straussiana, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra di Roma la Nova Amadeus, Youth World Orchestra, Città Lirica “Puccini festival”, i Filarmonici dell’Arena di Verona (tournèe di 25 date in Germania come 1° Tromba nel Gennaio 2006), l’Orchestra Guido d’Arezzo, l’Orchestra Vaticana diretta da Mons. Marco Frisina, l’Orchestra dell’Europa Unita, I Musici di Parma, la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli.
Televisione e Cinema hanno un ruolo fondamentale. Numerose le apparizioni televisive in trasmissioni RAI, France 2, ARTE, ORF e ZDF. Nel gennaio 2006 è Collaboratore Musicale per il Film “Oliviero Rising” di Riki Roseo con Vincent Gallo ed i premi oscar Burt Joung e l’altro oscar Ernest Borgnine. Partecipa alla realizzazione della Colonna Sonora del Film “Uno su due” di Eugenio Cappuccio, le cui musiche, di Francesco Cerasi, ricevono numerosi premi: Premio Sonora “ Miglior musicista”, per la colonna sonora di “Uno su due”; Premio “Miglior colonna sonora” Festival di Poggio Mirteto, per la colonna sonora di “Uno su due”, 2006; XXI Rassegna del cinema italiano, “ Miglior musicista”, per la colonna sonora di “Uno su due”; Premio Ente dello Spettacolo e “Il Cinematografo”, per la colonna sonora di “Uno su due”. Musicista nel Cast di “Micol e le sue sorelle” di Riccardo Milani (Tutti pazzi per amore) con Alessandra Mastronardi, ed in Fiction “Che Dio ci aiuti” con Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi, Massimo Ciavarro. Partecipa alle riprese di Cenerentola di Christian Duguay con Vanessa Hessler. Ha lavorato alle riprese del Film “Venuto al Mondo” di Castellitto. Il Film è lo sviluppo cinematografico dell’omonimo libro di Margaret Mazzantini, ambientato tra Sarajevo e Roma, con musiche edite da Sony di Edoardo Cruz ed Arturo Annecchino. Luca Seccafieno è solista nella colonna sonora e la voce musicale della coprotagonista Aska una trombettista interpretata da Saadet Işıl Aksoy. Protagonista del film Penèlope Cruz e Emile Hirsch. Attualmente è tournée con Renato Zero e impegnato, insieme al M° Daniele Marcelli, nelle riprese di “Un cuore matto” di Luca Manfredi con Gigi Proietti.
Nel ottobre 2007 Laurea nel Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il M° Sandro Verzari. A settembre 2008 esecuzione de L’Histoire du Soldat di Stravinsky a San Gemini con M° Lior Shambadal.
Docente della cattedra di Tromba presso la Scuola Comunale di Viterbo, è dal 2004 1° Tromba dell’Orchestra da Camera di Venezia diretta dal M° Riccardo Parravicini. Tiene Master Class di Tromba presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, “Cesare Pollini” di Padova, “Alfredo Casella” di L’Aquila, “Gaetano Braga” di Teramo, “Nicola Sala” di Benevento, “Domenico Cimarosa” di Avellino, “Antonio Vivaldi” di Alessandria, e Miranda de Ebro, Marbella e Universidad di Burgos in Spagna.
Con la casa Editrice Albatros, © – Gruppo Albatros Il Filo S.r.l., Roma, ha pubblicato più metodi per Tromba esportati in Europa e in U.S.A.
Ora nelle librerie: SECCAFIENO – GLI ARMONICI E LA FLUIDITA’
La parte delle edizioni musicali è seguita con contratto s.i.a.e. da Rai.
Dott.ssa Christina Pirrone traduzione in Inglese, Svedese e Norvegese, Dott.ssa Annegret Martella traduzione in Tedesco.
Luca Seccafieno è Endorser di Denis Wick ® – London
Luca Seccafieno è Endorser di – SCHILKE ® – Chicago U.S.A.
Luca Seccafieno è solista delle Edizioni e Produzione Musica Contemporanea RAI.

Fabrizio Viti si è diplomato giovanissimo con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia nel 1990.
Si è in seguito perfezionato con Lazar Berman all’Accademia Internazionale di Musica di Novara e con Sergio Perticaroli, dal quale è stato selezionato per frequentare la Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo e il Corso Internazionale di Perfezionamento Pianistico Josè Iturbi di Valencia. Sempre con il M° Perticaroli ha conseguito il Diploma nel corso triennale di perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, riservato ad una rosa di dodici pianisti provenienti da tutto il mondo.
Si è ulteriormente perfezionato seguendo masterclass tenute da pianisti di fama mondiale come: F. J. Thiollier, J. Demus, B. Petrushansky, A. Lonquich, R. Vlad, P. Camicia, R. Laganà e M. Damerini.
Ha iniziato giovanissimo l’attività concertistica suonando sia come solista che in formazioni da camera per diversi ed importanti enti musicali quali l’Associazione Filarmonica Umbra, il Festival Barocco di Viterbo e l’A.GI.MUS di Roma, esibendosi in sale importanti come le Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia, la Sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia e l’Auditorium in via della Conciliazione in Roma.
Ha collaborato con musicisti di fama mondiale come il baritono Giuseppe Taddei con il quale ha curato una rivisitazione del Falstaff di G. Verdi e Franco Petracchi, sotto la cui direzione ha interpretato l’Imperatore, il 5° concerto di Beethoven per pianoforte e orchestra.
Tra i vari concerti che ha eseguito nella propria città, ha suonato per l’inaugurazione del Rettorato dell’Università della Tuscia, e sempre per l’Università si è esibito eseguendo i Trois mouvements de Petrouchka di I. Stravinsky.
Per vari anni ha collaborato come pianista accompagnatore al corso di perfezionamento di musica vocale da camera tenuto dal tenore A. Degl’Innocenti presso il Teatro dell’Unione di Viterbo, specializzandosi nella letteratura liederistica tedesca, francese, italiana, russa, spagnola ed americana.
E’ stato più volte premiato in competizioni pianistiche, essendo apprezzato sia per la solidità tecnica che per la cura del suono, e ha conseguito giovanissimo l’idoneità nei concorsi per titoli ed esami dei Conservatori di Stato per l’insegnamento di Pianoforte Principale e di Pianoforte Complementare, vincendo entrambe le cattedre, risultando il più giovane docente di ruolo a livello nazionale di una cattedra di Pianoforte Principale, di cui è tuttora titolare presso il Conservatorio “G. Pergolesi” di Fermo.
I suoi allievi si sono distinti vincendo premi in competizioni pianistiche nazionali ed internazionali e spesso vengono premiati con la pagella d’oro, riservata al migliore allievo dell’intero Conservatorio.
Nel luglio 2009, nell’ambito della manifestazione Favole in musica, che si è svolta a Bolsena, ha eseguito Gaspard de la Nuit di Ravel ed in prima assoluta Oreste e il ragno di F. Bastianini nella sua versione per pianoforte ed orchestra.
Da tre anni è ospite della Scuola di Musica “Liviabella” di Macerata, come docente dei seminari internazionali di perfezionamento e recentemente ha tenuto una masterclass su Chopin.
Nel Giugno 2010 si è esibito in duo, insieme al soprano Lucia Napoli, al Convegno Internazionale EULAR, di fronte a scienziati e medici provenienti da oltre 120 Paesi di tutto il mondo.
Il 17 Marzo 2011, in occasione dei festeggiamenti ufficiali del Comune di Viterbo per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha eseguito il primo Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin presso il teatro Unione di Viterbo sotto la direzione di Fabrizio Bastianini.
Nel Gennaio del 2012, insieme all’Ensemble Vocale Il Contrappunto diretta dal M° Fabrizio Bastianini, ha suonato per l’UNESCO al concerto organizzato dal Ministero
degli Affari Esteri e dall’Università La Sapienza di Roma in onore dei partecipanti all’ International Master on Social Sciences and Humanitarian Affairs.
Sempre in collaborazione con l’Ensemble Il Contrappunto, ha tenuto due concerti nella città di Salisburgo in occasione dei festeggiamenti per il Natale.
E’ collaboratore artistico della Scuola Musicale del Comune di Viterbo come docente di Pianoforte Principale e Pianoforte Complementare.


Sto caricando la mappa ....

Data
25/01/2014
21:00

Organizzatore

Location
Castello Orsini

Categoria

No Comments