Bagnoregio guarda all’Europa e forse, così proiettata verso scenari internazionali, si dimentica di curare le esigenze del suo territorio. Questo, almeno, è ciò che traspare leggendo un post della proloco di Abbasanta che denuncia la scarsa attenzione per i camperisti in visita alla città
“Alcuni giorni fa, precisamente il 2 gennaio 2014, di ritorno da un bellissimo capodanno itinerante attraverso meravigliose località umbre e toscane, dove noi camperisti siamo stati accolti in maniera affettuosa e con straripante ospitalità ( Castiglione del Lago, Città della Pieve, Pienza, Montepulciano, Chiusi), abbiamo voluto dedicare una visita, da tanto desiderata, alla Civita di Bagnoregio, nel Viterbese.
E’ un luogo fantastico, pregno di charme, di storia, di spiritualità…..a mio parere è il borgo più seducente d’Italia, dove ogni angolo, ogni vicolo, ogni rudere ispira alla contemplazione e dove il tempo non è mai sufficientemente adeguato ad una visita soddisfacente ed appagante!!!!
Però, noi camperisti non siamo i benvenuti in quel luogo!!!!
L’amministrazione comunale ci violenta, con metodi che sfiorano l’illegalità, facendoci capire, e senza velature, di girare alla larga, di non fermarci, che di noi preferiscono farne a meno!!!
Questi i fatti : appena arrivati ci siamo diretti in un grande parcheggio, praticamente semi-vuoto, dove stazionavano alcuni Autobus GT ed automobili, ma con tanto spazio a disposizione e dove, mi dicono, qualche tempo fa ci si poteva sostare pagando ovviamente a giusta tariffa oraria; tra l’altro, da questo parcheggio, parte la navetta che porta alla Civita. Ma una pattuglia di Polizia Municipale ci dice che non possiamo fermarci ma bisogna andare in un altro parcheggio su in paese e poi scendere giu’ a piedi per prendere la navetta. Fin qui poco male….ma con percorso poco agevole e, una volta arrivati, ci troviamo davanti una schifosissima e piccolissima area in terra e ciottoli, con ingresso in ripida salita e con posti per non più di 6 o 7 camper !!!! Non solo….volete sapere la tariffa?? Udite udite…tariffa minima 10 Euro, anche se ti fermi un’ora!!!!Non solo….il parcometro non accetta tutte le monete( le nuove banconote da 5 euro non sono accettate e noi avevamo solo quelle, con validità europea!!!).
Pioveva, e siamo scesi al precedente parcheggio per prendere la navetta…che era partita e bisognava aspettare circa due ore per la successiva!!! E quindi a piedi sotto la pioggia!!!
Al ritorno ci sentiamo maggiormente beffati quando, passando dal parcheggio dal quale siamo stati “cacciati”, ci rendiamo conto che non vi è esposto nessun cartello che vieti la sosta ai camper….siamo stati vittime dell’ignoranza normativa da minus intellettivo della polizia locale e della assoluta deficienza di attenzione alle nostre esigenze da parte di una ottusa, a dir poco, amministrazione comunale.
Se non siamo desiderati non ci andiamo, ci sono tanti altri posti belli da visitare, anche se Civita di Bagnoregio ha un fascino unico!!!”
Un commento insomma, che rischia di compromettere la “dorata” immagine di Bagnoregio che il sindaco Bigiotti sta faticosamente costruendo e che rende una replica più che doverosa.
Ora la palla passa dunque agli amministratori.
Simona Tenentini
No Comments