Tutto pronto a Montalto di Castro per la celebrazione della festa di Sant’Antonio Abate in programma domenica 12 gennaio dalle 10.
Una ricorrenza molto sentita che vede ogni anno la numerosa partecipazione dei cittadini ma soprattutto dei bambini per la benedizione degli animali.
Sarà padre Giuseppe della parrocchia Santa Maria Assunta a celebrare l’evento religioso, durante il quale parteciperanno tutte le associazioni del territorio. All’evento, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Montalto, in collaborazione con l’associazione “La Bardella”, la sezione ippica della Polisportiva Montalto, i Cavalieri di Vulci, i Cavalieri di Maremma e l’associazione “Zero in condotta”, sarà presente quest’anno la fanfara dei carabinieri a cavallo.
Una giornata unica, un connubio tra fede, tradizione e amore per gli animali. Alla manifestazione parteciperanno i puledri con i Cavalieri di Maremma che hanno attraversato la scorsa primavera le strade di Marsiglia (città della cultura 2013).
I protagonisti della manifestazione saranno i cavalli con i butteri e il reggimento dell’Arma che sfileranno per le vie del paese. Il raduno degli animali è atteso per le ore 10 in via Adriatica; alle 11 la partenza del corteo fino a raggiungere il centro storico e, dalle 12, la benedizione degli animali in piazza del Castello.
Per concludere la giornata nel segno della tradizione gastronomica maremmana verrà offerta la colazione del buttero: un braciere allestito di tutto punto per servire salsicce, pane, ricotta e buon vino.
No Comments