Una tombolata a premi per sostenere il progetto missionario in Ecuador di Padre Sereno Cozza.
Domenica 12 gennaio a Viterbo, presso il teatro parrocchiale del Murialdo (ore 16.30), torna lappuntamento con Sereno Natale. In tale circostanza sarà illustrato in cosa consiste liniziativa di solidarietà e quali possono essere i modi migliori per sostenerla: adozione a distanza di bambini, di insegnanti o altre possibili proposte che potranno emergere dallincontro.
Sarà presente allincontro anche una giovane viterbese che ha vissuto per un anno come volontaria in Ecuador e racconterà il significato della sua esperienza.
Padre Sereno Cozza è un giuseppino del Murialdo che ha trascorso a Viterbo buona parte della sua vita, prima per la sua formazione negli istituti dei Padri Giuseppini e successivamente, per circa dieci anni, per la sua opera pastorale prestata presso la parrocchia di San Leonardo Murialdo.
Ha lasciato a Viterbo, specialmente tra i giovani, un grande ricordo per le sue vulcaniche attività e il suo incessante impegno. La sua attenzione e le sue aspirazioni, però, erano rivolte altrove, laddove il bisogno, il degrado, le necessità più elementari fanno parte del vivere quotidiano: così ha fatto i bagagli ed è andato in missione in Ecuador. Sfruttando il richiamo che lo sport ha sui più giovani, Padre Sereno ha consentito loro di praticare varie discipline, raggiungendo risultati a livello nazionale; ha organizzato la scuola, istituzione per molti sconosciuta e da tanti altri abbandonata; infine, bussando a tutte le porte possibili, è riuscito a mettere in piedi una serie di laboratori – officina meccanica, falegnameria, sartoria, sala computer, orto, pastificio, panificio – dove i ragazzi si preparano alla vita lavorativa.
Appuntamento dunque per domenica 12 gennaio a Viterbo per sostenere e fare il punto sul progetto missionario di Padre Sereno Cozza in Ecuador.
No Comments