KERMESSE – Il Paradiso alla Rocca dei Papi chiude l’Omaggio a Dante

Giovedì 19 dicembre alle 16,30 “Paradiso” alla Rocca dei Papi di Montefiascone, con ingresso gratuito, conclude …l’ “Omaggio a Dante, la Divina Commedia in tre rocche della Tuscia” iniziativa dell’associazione TusciaE20, promotrice del progetto, con protagonista Giuseppe Rescifina, giornalista e autore anche di “Dante in Tuscia tour”, cinque tappe itineranti, toccate l’estate scorsa, dedicate all’opera del sommo vate.
“Omaggio a Dante: tutta la Divina Commedia in tre appuntamenti ha il patrocinio dei comuni di Viterbo, Valentano e Montefiascone e si svolge in tre “Rocche” della Tuscia per raccontare, sintetizzando ogni cantica, il capolavoro del grande poeta fiorentino, padre della lingua italiana. Cento canti distribuiti in tre eventi di poco più di un’ora e mezza ciascuno, durante i quali, davanti agli occhi dei partecipanti, scorreranno i personaggi più importanti citati da Dante Alighieri: peccatori e santi, protagonisti e vittime, esempi terribili del male e fulgidi modelli di virtù.
L’intento è anche quello di scoprire o riscoprire tre importanti monumenti “contenitori” di testimonianze della civiltà e della storia della Tuscia.
La visita al museo “Antonio da Sangallo” ospitato nella Rocca dei Papi di Montefiascone, con inizio alle 16,30, precederà la lectio “Paradiso”.


Sto caricando la mappa ....

Data
19/12/2013
16:30

Organizzatore
TUSCIAE20

Location
Rocca dei Papi

Categoria

No Comments