Si terrà il 5 novembre 2013 presso l’Aula di Corte d’Assise del Palazzo di Giustizia di Viterbo il convegno LAV, valido anche come aggiornamento professionale per gli Avvocati, riguardante aspetti giuridici attinenti ai diritti degli animali. I relatori sono di grande rilevanza e rappresentano fra i maggiori referenti in materia sul piano giuridico.
Partendo dalla filosofia del Diritto, aspetto curato dal Professor Luigi Lombardo Vallauri dell’Università di Firenze, seguiranno con interventi volti a definire l’attuale situazione giuridica e procedurale in tema di maltrattamento e tutela di animali la Professoressa Alessandra Valastro dell’Università di Perugia, l’Avvocato Claudio Linzola del Foro di Milano, l’Avvocato Carla Campanaro del Foro di Roma e Responsabile dell’Ufficio Legale LAV, il Dottor Vincenzo Ferri zoologo dell’Università di Tor Vergata e il Dottor Marco Avanzo Comandante NIPAF del CFS di Viterbo.
La volontà di aprire il territorio ad approfondimenti di questo genere scaturisce dal fatto che questi temi sono sempre più radicati e diffusi anche su questo territorio e dalla necessità di molti addetti ai lavori di poter affrontare con riferimenti giuridico procedurali solidi e certi temi la cui presenza è in crescita anche negli studi legali viterbesi.
Il convegno, aperto alla cittadinanza e a quanti interessati al tema, è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Viterbo e pertanto a tutti i legali che parteciperanno sarà rilasciato in uscita l’attestato finale che certifica l’acquisizione di 3 crediti di aggiornamento. Al fine di favorire la redazione degli attestati, sia per i legali che non, è preferibile effettuare la preiscrizione inviando una e-mail all’indirizzo ufficiolegale@lav.it indicando, oltre ai dati anagrafici, anche il numero di tessera dell’Ordine di appartenenza.
L’evento offrirà anche la possibilità di acquisire in loco il Trattato di biodiritto (Ed. Giuffrè) opera magna in tema di diritto animale.
No Comments