FESTIVAL – Mese della Fotografia, proseguono gli appuntamenti

Prosegue, dopo il successo delle prime due settimane, il programma di eventi della manifestazione culturale Il Mese della Fotografia. Ormai giunta alla terza settimana, l’iniziativa, organizzata dalla fotografa Flavia Tronti in collaborazione con La Libroteca, propone un weekend ricco di mostre, seminari e libri a tema.
Sabato 19 ottobre torna protagonista il connubio tra letteratura e fotografia, con la presentazione del libro di Andrea Paolella L’emiliano Postmoderno. In viaggio con Pier Vittorio Tondelli. L’appuntamento è alle ore 17.30 presso La Libroteca (via G. Garibaldi 37). La pubblicazione, edita da Postcart, ripercorre le orme biografiche di Pier Vittorio Tondelli. Pagina dopo pagina, l’autore si immerge tra le strade, gli amici, i maestri dello scrittore emiliano per comprendere a fondo la sua essenza e insieme quella del postmoderno. Tanti gli incontri lungo il tragitto, come quelli con: Umberto Eco, Francesco Guccini, Tonino Guerra, Vasco Rossi, Roberto Freak Antoni, Bifo, Nino Nasi, Enos Rota. Un vero e proprio viaggio nel postmoderno per conoscerne l’eredità e scoprire in che modo la fotografia può costituire un certificato dell’ultimo passaggio epocale.
Le connessioni tra la storia contemporanea e la fotografia, invece, sarà il tema centrale del seminario “Fotografia e storia del ‘900” tenuto dal prof. Giancarlo Monina, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma Tre, che si terrà domenica 20 ottobre, alle 17:30, presso il Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni” (Via A. Gramsci, 3 -vicino all’Istituto d’Arte). I più importanti avvenimenti del XX secolo saranno ripercorsi attraverso lo sguardo fotografico e i suoi protagonisti.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni sul Mese della Fotografia contattare: mese.fotografia@gmail.com.


Sto caricando la mappa ....

Data
20/10/2013
17:30

Organizzatore

Location
Libreria La Libroteca

Categoria

No Comments