Con la grande collettiva che vede radunati i maestri dell’anacronismo e del neo-figurativismo italiano, insieme ad altre espressioni pittoriche ed artistiche, si chiude il fitto programma 2013 dell’ ”Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee” e del “Premio Centro” . E’ un finale di alto profilo e di qualità notevole, curato dal professor Robertomaria Siena, critico e scrittore, ordinario della cattedra di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma e diretto dal pittore Paolo Berti. A partecipare all’evento di chiusura una rosa selezionatissima di artisti di primo ordine come Leonardo Caboni, Isabella Collodi, Giorgio Dante, Tommaso Didimo, Roberto Ferri,Virdi , Felice Pedretti, Flavio Pitocchi , Luciano Rignanese, Lorenzo Romani, Claudio Sciascia e Piero Fornai Tevini.
Il vernissage è previsto per le ore 18,00 di sabato 19 ottobre a Palazzo Orsini di Bomarzo, mentre la mostra sarà visitabile fino al 1 novembre.
Scrive il Professor Siena nella sua prefazione inserita nel catalogo di questa importante rassegna: “…Jean Baudrillard afferma con decisione che «Se l’arte si è smaterializzata è per il fatto che oggi mette in circolazione ben più che opere, idee. Lo scolabottiglie di Duchamp è un’idea, la scatola di Campbell di Warhol è un’idea […] Ciò che chiamiamo arte sembra testimoniare oggi un’irrimediabile vacuità». I dodici artisti che, in questi giorni, invadono Palazzo Orsini di Bomarzo, sono d’accordo con lo studioso francese; coltivano posizioni assai diverse, ma ritengono che l’arte sia insieme carne e idea. Sopravviveranno la pittura e la scultura al tramonto del sistema tecnico-economico che le sosteneva? Non lo sappiamo; nel frattempo continuano ad operare per rifiutare la “sparizione dell’arteˮ e per sostenere la volontà di resistenza di quest’ultima”.
In questa citazione è racchiusa la motivazione che assolutamente appartiene al dibattito artistico e culturale dei nostri tempi e che ha ispirato l’allestimento di questa importante manifestazione, facendone uno degli eventi più importanti della IV Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee che, premiata dal Presidente della Repubblica Italiana e patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Bomarzo e da tanti enti, associazioni ed istituzioni, continua il suo cammino per promuovere e valorizzare l’arte, la cultura e i territori che attraversa
L’ERESIA DELLA PITTURA
Palazzo Orsini – Bomarzo
Dal 19 ottobre al 1 Novembre 2013
A cura di Robertomaria Siena
Direzione artistica di Paolo Berti
L’Associazione Culturale Premio Centro ringrazia: il signor presidente della Repubblica Italiana, On.le Giorgio Napolitano, il presidente della Regione Lazio Dott. Nicola Zingaretti, il presidente della Provincia di Viterbo On.le Marcello Meroi, il sindaco del Comune di Bomarzo Roberto Furano e l’assessore alla Cultura del Comune di Bomarzo Danilo Morelli.
Le Associazioni: Accademia Cube Art di Roccavaldina – Messina, ArteVitaDonne Gente Adriatica FVG di Trieste, Collettivo VV di Asti , Espressioni d’Arte di Roma, Fondazione A.Di.Art di Soriano nel Cimino, Il Faro Verde di Ancona, Manipercreare – Roma, Pro-loco Bomarzo, Teatro Tascabile di Alessandria, Soriano Terzo Millennio onlus Soriano nel Cimino.
Gli artisti presenti in mostra: Maria Grazia Tata e Marco Di Fulvio, Francesca Carle, Alexander Jakhngiev,Giuseppe Rossi, Davide Saltalamacchia , Pier Paolo Cecchetti, David Catalani, Alessandro Coaccioli, Maurizio Milioni.
Fotografia, immagine e composizione: Marcello Santini
Riprese TV: Vista – Agenzia televisiva parlamentare.
Logistica e supporto tecnico: Punto Spettacolo
Ufficio Stampa Premio Centro, Agenzia “A-square” di Antonella Oliva, T iziana Di Bartolomeo ed Espressioni d’Arte; informazioni : www.premiocentro.org – premiocentro@gmail.com – 346 6765060
No Comments