Secondo weekend a Vallerano per la dodicesima edizione della Sagra della Castagna, organizzata dall’associazione Amici della Castagna di Vallerano presieduta da Giovanni Narduzzi e inserita nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo. La manifestazione celebra il frutto tipico del paese cimino, riconosciuto con il marchio Dop, con un ricco cartellone di iniziative gastronomiche e non solo.
Sabato 19 ottobre dalle ore 15 verranno aperti gli stand di vendita dei prodotti tipici locali, in cui sarà possibile effettuare assaggi di marmellate. Alle 15.30 musica in piazza con Roberto e dalle 16 caldarroste per tutti. In serata saranno aperte le cantine in cui sarà possibile degustare i piatti della cucina locale. Le cantine – Cantina della Sora Maria e delle Donne Doc, La Stoppa, La Bettala di San Vittore e ViVa Calcio – sono grotte scavate nel tufo dove anticamente venivano conservate le castagne ed il vino; esse infatti rappresentano un punto centrale della festa, meglio dire un punto di ritrovo, dove, tante persone si incontrano per serate all’insegna della buona gastronomia e del divertimento. I contatti per prenotare il proprio tavolo sono disponibili sul sito della sagra.
Domenica 20 ottobre dalle 9.30 mercatino e dalle10 stand di vendita dei prodotti tipici locali, con assaggi di marmellate. Contestualmente partiranno le visite guidate al centro storico, alle caratteristiche cantine e allo stabilimento di lavorazione delle campagne, con partenza in Piazza della Repubblica presso lo stand dell’associazione Amici della Castagna di Vallerano. Dopo il pranzo nelle cantine, i festeggiamenti proseguono dalle 15.30 con la musica itinerante della Black Brass Band. Dalle 16 caldarroste per tutti. Dalle 20 apertura delle cantine in cui sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione culinaria locale.
La Sagra della Castagna, quindi, è per il visitatore l’occasione di poter assaggiare prodotti genuini e specialità locali nelle caratteristiche cantine scavate nel tufo. Inoltre, tutte le domeniche di sagra e il 1° novembre sarà possibile effettuare visite guidate al Santuario di Santa Maria del Ruscello (orario 11-13 e 15-18), dove è conservato un organo monumentale barocco del ‘600.
Per ulteriori informazioni: www.castagnavallerano.it – tel. 349.1409412 – 334.3060091.
No Comments