La diocesi di Civita Castellana organizza a Nepi, martedì 15 ottobre, un incontro con Marcello Stanzone dell’associazione cattolica milizia di Sant’Arcangelo per parlare di “Lotta alla magia, alle sette e all’occultismo”. L’incontro si terrà nella chiesa di san Pietro alle 20,30.
“Voi non date retta ai vostri profeti né ai vostri indovini né ai vostri sognatori né ai vostri maghi né ai vostri stregoni … Costoro vi predicono menzogne per allontanarvi dal vostro paese e perché io vi disperda e così andiate in rovina” (Ger 27, 9-10).
La Bibbia richiama spesso contro la magia, l’evocazione di spiriti, le varie forme di scienze occulte e di superstizione. La lettura dell’occultismo fornita dalla Bibbia è la base su cui si regge il giudizio della chiesa cattolica.
I giudizi che la chiesa ha espresso durante i secoli sono oggi riassunti al numero 2117 del catechismo della chiesa cattolica (1992): “Tutte le pratiche di magia e di stregoneria con le quali si pretende di sottomettere le potenze occulte per porle al proprio servizio ed ottenere un potere soprannaturale sul prossimo – fosse anche per procurargli la salute – sono gravemente contrarie alla virtù della religione.
Tali pratiche sono ancor più da condannare quando si accompagnano ad una intenzione di nuocere ad altri o quando in esse si ricorre all’intervento dei demoni. Anche portare gli amuleti è biasimevole.
Lo spiritismo spesso implica pratiche divinatori divinatorie o magiche. Pure da esso la chiesa mette in guardia i fedeli. Il ricorso a pratiche mediche dette tradizionali non legittima né l’invocazione di potenze cattive, né lo sfruttamento delle credulità altrui”.
No Comments