TRADIZIONE – Zingaretti apre a Canepina le Giornate della Castagna

Tutto pronto a Canepina per l’inaugurazione ufficiale delle Giornate della Castagna, trentaduesima edizione, in programma domenica 13 ottobre alle ore 16. Per la cerimonia di apertura è atteso anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Dopo l’anteprima dello scorso week end, con le caratteristiche cantine che hanno servito i piatti classici della tradizione culinaria locale, in questo fine settimana si prevede il pienone per una festa che ogni anno registra una notevole crescita. Numerosi gli appuntamenti da non perdere. Il programma di domenica 13 ottobre inizia al mattino in Piazza Garibaldi con lo stand della Pro Loco in cui saranno in vendita prodotti tipici locali e dal quale, alle 11, partiranno le visite guidate al centro storico di Canepina, le cui vie saranno inoltre animate dagli artisti di strada della compagnia Tetraedro di Viterbo.
Al pomeriggio, dalle 15, sfilerà il Corteo Storico Città di Giove preceduto dagli Sbandieratori Città di Vignanello, con esibizione finale in Piazza Garibaldi. Alle 16.30 l’inaugurazione ufficiale delle Giornate della Castagna e della Strada dei Sapori, percorso enogastronomico itinerante dedicato alla promozione e alla degustazione di specialità della Tuscia. “Per il dodicesimo anno – dichiara il sindaco di Canepina, Maurizio Palozzi – dedichiamo questo itinerario non solo alla castagna ma a tutti i prodotti tipici del territorio: olio, vino, nocciole, dolci e al tro ancora. E’ il momento di investire e valorizzare su queste peculiarità, grazie alle quali la Tuscia potrà essere protagonista sul mercato”.
Non mancano le mostre: presso la Chiesa di San Pietro è visitabile per diciassettesimo anno la rassegna di pittura e scultura “I linguaggi dell’arte”, a cura del professor Girolamo Pesciaroli, mentre al Torrione degli Anguillara prosegue “Attimi”, mostra pittorica dell’artista spagnolo Feliciano Gavira Alba, dedicata al mondo del flamenco e organizzata dalle associazioni Fabula e Sbob. Le cantine saranno aperte a pranzo e cena, mentre nel pomeriggio avverrà la distribuzione gratuita delle caldarroste e lo spettacolo musicale in piazza dei Vitamina Dance.
Per ulteriori informazioni: www.prolococanepina.it.


Sto caricando la mappa ....

Data
13/10/2013
15:00

Organizzatore

Location
Centro storico

Categoria

No Comments