VITERBO – In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e col patrocinio del “Comitato Nazionale per il Centenario”, le cattedre di Letteratura Italiana di Stefano Pifferi e di Letteratura Italiana moderna e contemporanea di Carlo Serafini, docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo, hanno organizzato per il 7 dicembre 2022 presso l’Aula Magna del Rettorato un convegno dal titolo “I Luoghi di Pasolini”. L’incontro vuole offrire uno sguardo “geo-critico” sulla multiforme attività dell’intellettuale friulano, ancorandola a luoghi significativi per la biografia di Pasolini e per la sua produzione poetica, letteraria, filmica.
Al termine del convegno, verrà inaugurata la mostra fotografica “Gli Orienti di Pasolini” con la presenza dell’autore, il fotografo Roberto Villa.
La mostra è incentrata sulle foto di scena dai set dei film orientali del regista e offre uno sguardo diverso, dietro le quinte, che contribuirà a fornire una prospettiva diversa, quasi quotidiana, di ciò che esiste prima e dietro la macchina da presa. La mostra sarà visitabile fino alla fine di gennaio 2023 nel Corridoio delle Monofore del Complesso di Santa Maria in Gradi.
No Comments