Accolti con calorosa partecipazione gli eventi della prima settimana de Il Mese della Fotografia. Gli incontri e le proiezioni della prima edizione della manifestazione artistica, organizzata dalla fotografa Flavia Tronti in collaborazione con La Libroteca, proseguiranno per l’intero mese di ottobre.
Quattro gli appuntamenti di questa settimana che avranno come protagonista la camera oscura, i suoi protagonisti e le connessioni con le arti e le scienze. Si comincia mercoledì 9 ottobre, alle 21, presso La Libroteca (corso G. Garibaldi 37) con la proiezione del film Fur di Steven Shainberg (2006) con Nicole Kidman, Robert Downey Jr.. Il film, incentrato sull’affascinante e intensa figura della fotografa americana Diane Arbus, si colloca a metà tra la fedele biografia e la rivisitazione fantastica.
La pellicola, liberamente tratta dal libro di Patricia Bosworth “Diane Arbus: una biografia”, ripercorre la vita della Arbus e del suo percorso artistico, sempre dedito a indagare il concetto di normalità e il rapporto dialogico tra l’apparire e l’essere.
No Comments