BAGNOREGIO – Giovedì 20 agosto ore 21,15, Teatrinsieme fa tappa a Bagnoregio in Piazza Luigi Cristofori con una replica di “Briganteide” storia del brigantaggio in Maremma di Gianni Abbate.
Centoventiquattro anni fa, il corpo di Domenico Tiburzi veniva sepolto all’entrata del cimitero di Capalbio, dopo una disputa tra quelli che lo volevano nel cimitero e il parroco che si rifiutava, venendo così a un compromesso. Col passare del tempo il cimitero si è ingrandito e adesso la sua tomba è in terra consacrata, come a dire che Domenichino si è preso una rivincita sul parroco che lo volle fuori dal cimitero. Quando morì i cantastorie portarono la notizia sulle piazze, anticipando i titoli delle Gazzette. Ma in Briganteide non si parla solo di Tiburzi, emblema del brigantaggio maremmano,si vuole anchefar lucesulle origini del Brigantaggio e le sue cause.
Prendono parte allo spettacolo: Gianni Abbate, Alessandra Cappuccini e Ennio Cuccuini. Musica dal vivocon Stefano Belardi, chitarra acustica, bouzuki e voce,Christian Arlechino violino, entrambi della formazione La Tresca.
Testo e regia sono di Gianni Abbate. Ingresso libero e posti contingentati nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-covid. Info: 3471103270 – www.iportidellateverina.it
No Comments