A Soriano nel Cimino è la domenica del Palio delle Contrade, uno dei momenti più importanti della quarantaseiesima Sagra delle Castagne, inserita nelle Feste della Castagna della Tuscia promosse dalla Camera di Commercio di Viterbo. Il 6 ottobre i quattro rioni della cittadina cimina si contenderanno l’ambito drappo del Palio. Si tratta di una competizione molto sentita, che si svolgerà alle ore 15 al Campo Giannotti, non lontano dal centro (ingresso 3,50 euro). Le contrade – Papacqua, Rocca, San Giorgio e Trinità – si sfideranno su due fronti: la giostra degli anelli e il torneo degli arcieri.
Nella giostra degli anelli, ogni fantino con il proprio cavallo dovrà effettuare al galoppo tre giri di pista nel minor tempo possibile e catturare, infilzandolo con la lancia, uno dei tre anelli di differente diametro posti su nove paletti dislocati lungo il percorso. Nel torneo degli arcieri, ciascuno di loro si cimenterà con gli altri su tre distanze di tiro (20, 27 e 35 metri) scoccando sei frecce per ogni distanza. Vince il Palio la contrada che ottiene il maggior punteggio totale. Il vincitore sarà proclamato alle ore 18 in Piazza Vittorio Emanuele II.
Detentrice del Palio 2012 è la contrada Trinità. Il drappo 2013, dal titolo “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori”, è stato disegnato dall’artista Silvia Fabris e la scena rappresenta quattro dame, personificazione delle contrade, intente a osservare i loro campioni che si apprestano a iniziare la gara. Sullo sfondo, il Cimino e la Faggeta rappresentati con l’uso della prospettiva in stile medioevale. Questo l’albo d’oro del Palio: Papacqua 14 vittorie, Trinità 12, San Giorgio 8, Rocca 6.
Tutte le informazioni sulla Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino sono disponibili sul sito www.sagradellecastagne.com.
No Comments