TEATRO – “Il giorno della civetta” e “Il giardino dei ciliegi” chiudono A Teatro: ieri, oggi e domani…

Grande chiusura per la rassegna A TEATRO: IERI, OGGI, DOMANI… curata da Alessandro Berdini dopo tre settimane entusiasmanti di programmazione sull’emittente televisiva regionale Lazio TV (canale 12 del digitale terrestre).

Martedì 30 giugno ore 21.15, tratto dal romanzo Il giorno della civetta  di Leonardo Sciascia, autore tra i più affascinanti e “scomodi” del Novecento, l’omonimo spettacolo, adattato da Gaetano Aronica, racconta con ritmo incalzante la storia dell’inchiesta condotta, a partire dall’omicidio di un uomo, dal capitano dei carabinieri Bellodi, appena arrivato in Sicilia, dalla lontana Parma, all’inizio degli anni ’60, interpretato da SEBASTIANO SOMMA, con la partecipazione di ORSO MARIA GUERRINI e con Gaetano Aronica, Morgana Forcella, Roberto Negri, Alessio Caruso, Maurizio Nicolosi, Giovanni Vettorazzo, Fabrizio Catalano, Luca Marianelli e la regia di Fabrizio Catalano, prodotto da Laros di Gino Caudai.

La chiusura della rassegna mercoledì 1 luglio ore 21.15 è affidata ad uno degli allestimenti più importanti de Il giardino dei ciliegi di Cechov e ad una delle regie più belle di GIORGIO STREHLER, fedele a quell’idea cechoviana, avversa ad ogni naturalismo, in scena al Piccolo Teatro di Milano negli anni Settanta. Una scena completamente bianca, poetica nella sua purezza immobile, fa da contraltare al declino ineluttabile, alla fine di una certa società e all’arrivo di un ceto, quello mercantile che si afferma. Per dirla come Francis Fergusson Il giardino dei ciliegi è «il poema teatrale della sofferenza del mutamento».


Mappa non disponibile

Data
30/06/2020
21:15 - 23:00

Organizzatore

Location

Categoria

No Comments