Settimana Pasquale, ecco il messaggio del vescovo della diocesi di Civita Castellana, Romano Rossi e l’elenco delle celebrazioni trasmesse sui canali social.
La Pasqua sarà celebrata in modo straordinariamente diverso poiché non ci raduneremo in assemblea ma la vivremo innanzitutto nelle nostre case, riscoprendo l’ascolto della Parola di Dio e la ricchezza dei simboli della liturgia, celebrati nella famiglia, piccola Chiesa domestica.
Le nostre abitazioni saranno il vero tempio in cui celebrare con fede il Mistero Pasquale di Cristo morto, crocifisso e risorto…
In questo tempo di emergenza, allora, possiamo celebrare la Pasqua restando a casa, seppur non nella modalità piena che siamo abituati a vivere riunendoci nelle nostre amate chiese e sotto la presidenza dei nostri pastori. “Lo spazio della casa è chiamato a diventare luogo del culto spirituale, “dove offrire i vostri corpi” (Rm 12,1), come dice Paolo.
In considerazione di quanto esposto per quanto concerne i dettagli delle diverse Celebrazioni queste sono le indicazioni:
GIOVEDÌ SANTO
La Messa Crismale sarà celebrata alla fine dell’emergenza Coronavirus. Alle ore 17.00 il Vescovo celebrerà la Messa in Coena Domini, secondo la forma consentita, eccezionalmente senza la presenza del popolo.
La celebrazione sarà trasmessa sui canali social della Diocesi. I Parroci e i Sacerdoti – secondo la facoltà concessa in via straordinaria dal Decreto summenzionato – celebreranno l’Eucarestia senza concorso di popolo. Al Gloria si suoneranno le campane a festa, queste poi taceranno sino al Gloria della Veglia Pasquale. Si ometteranno la Lavanda dei Piedi e la Processione al termine della Celebrazione per la reposizione della Santissima Eucarestia: il Santissimo viene riposto nel Tabernacolo consueto della Chiesa. I Presbiteri sostino per un congruo tempo in adorazione, mantenendo il Tabernacolo aperto; quindi lo si chiuda è si ritorni per breviora;
VENERDÌ SANTO
Alle ore 15.00 il Vescovo presiederà l’Azione Liturgica in Cattedrale, secondo la forma propria e prevista dal Messale. Riprendendo le indicazioni del Messale Romano (in caso di grave necessità pubblica l’ordinario del luogo può permettere e stabilire o che si aggiunga una speciale intenzione, nº12) il Decreto chiede che il Vescovo introduca nella preghiera universale un’intenzione per chi si trova in situazione di smarrimento, i malati, i defunti.
La Celebrazione sarà trasmessa sui canali social della Diocesi. L’atto di Adorazione alla Croce mediante il bacio sia limitato al solo Presidente della Celebrazione. La celebrazione sarà trasmessa sui canali social della Diocesi.
In nessun luogo, ed in nessuna forma, saranno celebrate le tradizionali manifestazioni esterne della Religiosità popolare legate al Venerdì Santo. Sarebbe opportuno e saggio pastoralmente, per il Venerdì Santo ed il Sabato Santo, mantenere anche sui social un clima di raccoglimento e silenzio adorante, evitando altre proposte al di fuori delle Celebrazioni Papali, vescovili e parrocchiali.
SABATO SANTO
Nel rispetto del grande silenzio di questo giorno, sia il Vescovo in Cattedrale sia i Parroci nelle Chiese parrocchiali e i Sacerdoti, celebreranno le diverse ore dell’Ufficio Divino. Alle ore 9.00 il Vescovo terrà la consueta meditazione che sarà trasmessa sui canali social della Diocesi.
VEGLIA PASQUALE
Il Decreto summenzionato prescrive che sia celebrata esclusivamente nelle Chiese cattedrali e parrocchiali. Sono rinviati tutti i Battesimi. Il Vescovo celebrerà in Cattedrale alle ore 21.30 secondo la forma consentita e la Celebrazione sarà trasmessa sui canali social Diocesani.
I parroci ugualmente saranno tenuti alla celebrazione secondo la forma suggerita:
All’inizio della Veglia, nel momento del Lucernario si ometta la accensione del fuoco; ci si rechi all’altare per la via più breve partendo dalla sacrestia, portando il cero pasquale acceso e collocandolo sul candelabro vicino all’ambone. Dopo il segno di croce e il saluto, si esegua l’Annuncio Pasquale (Exultet), quindi si proclami la Parola di Dio. Della liturgia battesimale si mantenga solo il rinnovo delle promesse.
PASQUA DI RISURREZIONE
Il Vescovo celebrerà in Cattedrale alle ore 11.00 e la Celebrazione sarà trasmessa sui canali social Diocesani. Per la preghiera in famiglia è caldamente raccomandata la celebrazione della preghiera per la Pasqua riportata nell’apposito sussidio sopra menzionato.
No Comments