VITERBO – Sarà il grande Carlo Bordini, mercoledì 13 novembre, con inizio alle 17,30, a salire sul palco della Sala Vincenzo Cardarelli per il secondo appuntamento con l’Elogio della Poesia“, la kermesse culturale partita lo scorso 6 novembre e che fino al 29 gennaio prossimo sarà di scena alla Biblioteca Consorziale.
Narratore e poeta, Bordini può essere considerato oggi uno degli ultimi custodi e divulgatori della grande poesia. Classe 1938, la sua è una carriera accademica e letteraria molto ricca. Ha insegnato Storia Moderna presso l’Università “La Sapienza”, per cui è stato anche ricercatore.
Dal 1970 al 2016 ha pubblicato svariate poesie e opere in prosa. Il suo primo libro in prosa “Manuele di autodistruzione” è stata subito tradotto anche in francese. Ha scritto su Pier Paolo Pasolini il saggio “Un coraggio a metà”. Curatore (1981) della prima edizione di “Appunti sparsi e persi” di Amelia Rosselli. Tra gli altri, si ricorda: “Pezzi di ricambio”, Empira (2003).
La sua narrativa è raccolta in “Difesa Berlinese” (2018); il corpo completo della sua poesia “I costruttori di Vulcani – tutte le poesia 1975-2010” è stato da poco ristampato. Nel 2017 ha vinto il Premio Nazionale Elio Pagliarani alla carriera per la poesia. Le sue opere sono tradotte ancora oggi in spagnolo, svedese e francese.
Come prassi ormai consueta della biblioteca consorziale, che punta a dare sempre la possibilità a tutti di avvicinarsi alla cultura senza alcun onere, l’evento sarà libero, senza nessun costo per chi vorrà partecipare.
No Comments