RONCIGLIONE – Ancora una volta Ronciglione è il paese “Dove Batte il mio Cuore”.
Si chiama proprio così lo spettacolo di beneficenza del gruppo “Insieme per Un Sorriso” in programma sabato 26 Ottobre, alle 21.30, al Teatro Ettore Petrolini.
Il giovane autore ronciglionese, Leonardo Modanesi, ha creato un viaggio ricco di tante emozioni tra musica e danza con il lodevole obiettivo di donare il ricavato ai progetti della onlus Radici Onlus, attiva sul territorio dal 2016.
Molteplici sono le attività solidali portate avanti nelle tre strutture dell’associazione: il centro diurno L’Emile di Ronciglione e le case famiglia “Nonna Anna” di Capranica e Lucia Mariti di Ronciglione.
La cooperativa sociale, nata ad ottobre 2016, del resto, ha proprio lo scopo di dedicarsi all’aiuto di minori in difficoltà e disagio sociale.
Le due case famiglia ospitano minori in difficoltà dagli 11 ai 18 anni per i quali sono attivati, durante il periodo di permanenza, progetti di inserimenti scolastico, lavorativo ma soprattutto sociale.
A questo scopo molteplici sinergie sono state attivate con i comuni di Viterbo, Roma, Ronciglione, Sora, Pomezia, con la Regione Lazio, il centro giustizia minorile di Lazio e Abruzzo, il Tribunale di Viterbo, numerose Asl e diverse istituzioni: l’associazione Mariangela Virgili, la Proloco di Ronciglione, l’Aps Lago di Vico, il Cai di Viterbo.
Per il raggiungimento di questi obiettivi di reinserimento si realizzano lavori di gruppo, laboratori ludico/ricreativi e di cucina, agility dog, cineforum e sport e, nello stesso tempo, si offre agli ospiti l’indispensabile sostegno psicologico.
Radici gestisce anche l’Èmile, centro diurno di Ronciglione aperto a bambini e adolescenti, nel quale sono organizzate numerose attività di diversa natura, dall’aiuto compiti al sostegno psicologico alle famiglie, dai laboratori ludico/ricreativi ai campi estivi fino ai laboratori di teatro.
“Siamo entusiasti dell’attenzione e la generosità che, da sempre, ci dimostrano Leonardo Modanesi e tutto il gruppo di Insieme Per Un Sorriso – ha dichiarato il presidente di Radici, Stefano Ciucci – un ringraziamento particolare va al Comune di Ronciglione, all’Istituzione Teatro Ettore Petrolini, alla Proloco di Ronciglione e a tutte quante le persone che ci sostengono e ci seguono da tre anni.
Sono sicuro che sarà una bella serata, ricca di professionalità, amore, e tanto cuore, come puntualmente Ronciglione ci ha dimostrato.”
Per informazioni: Fb Radici Onlus, Instagram, www.radicionlus.it, 339 5666984, 0761 625878.
No Comments