VITERBO – La Scuola musicale comunale compie 40 anni di attività. Per celebrare l’importante ricorrenza è in programma un concerto venerdì 21 giugno alle ore 21 al Teatro Unione.
La Scuola musicale comunale è stata fondata nel 1979, con voto unanime del consiglio comunale ed è sempre stata sostenuta con passione da tutte le amministrazioni, che ne hanno riconosciuto il valore culturale e sociale.
Negli ultimi due anni, all’interno della Scuola, è nata anche l’Orchestra Sinfonica Giovanile, che ha già debuttato in diverse sedi riscuotendo sempre un caloroso successo. Per il riconoscimento dello studio svolto dagli alunni, la Scuola è convenzionata con il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila: grazie a questa convenzione, si possono svolgere, nella sede di Viterbo, tutti gli esami del corso preaccademico, con il rilascio dei relativi attestati. Altro importante obiettivo della Scuola è l’organizzazione di eventi e concerti: ha infatti organizzato e partecipato a centinaia di eventi concertistici e manifestazioni musicali. Solo negli ultimi tre anni sono più di cinquanta i concerti che hanno visto la Scuola protagonista: al Teatro dell’Unione, all’Auditorium dell’Università di S. Maria in Gradi, alla Chiesa di S. Maria Nuova, alla Sala Mendel, alla Chiesa della Trinità, alla Sala Baronale di Sipicciano. In ambito concertistico la Scuola, nel corso degli anni, ha inoltre collaborato con il Festival Barocco, con il Tuscia Operafestival, con l’Orchestra Romana Internazionale, con la Camerata Polifonica Viterbese, con l’Università della Tuscia, con l’Orchestra del XXI Secolo, con il Festival Caffeina.
Ingresso libero.
No Comments