A Quartieri dell’Arte 2013 ‘Road Movie’ di Godfrey Hamilton. Uno spettacolo, nella traduzione di Gian Maria Cervo, che punta a fissare l’attenzione sul trentesimo anniversario dell’individuazione del virus dell’HIV.
Un testo anni Novanta, per la regia di Sandro Mabellini, a cui è affidata l’apertura di QdA domenica 29 e lunedì 30 settembre (ore 21 / Palazzo dei Priori, Viterbo). Interpreti Angelo Di Genio (visto negli anni scorsi nella versione di “The History Boys” di Bennett del Teatro dell’Elfo) e il giovane fuoriclasse del violoncello Alberto Casadei. La poesia e la lingua giocano in ‘Road Movie’ un ruolo politico, con un linguaggio poetico ed epico che serve a dare riscatto e dignità alle vittime dell’AIDS discriminate e lasciate morire dalle politiche reaganiane. Un’opera che viene riproposta da Quartieri dell’Arte in una chiave storica, rievocativa, nell’ottica della memoria nel trentesimo anniversario dell’individuazione del virus definito la “peste del ventesimo secolo”.
Portato in scena dall’ente organizzatore del Festival nel 1999 al Teatro Olimpico di Roma, questo testo di Godfrey Hamilton viene proposto in un nuovo allestimento.
Joel, imprenditore esaurito, inizia un’odissea attraverso gli Stati Uniti, per trovare, ancora una volta, l’amore della sua vita. Lungo la strada incontra alcune delle donne più meravigliose d’America e si riconnette ad alcuni dei punti più pressanti e delicati della storia e dell’identità americana.
Il testo è stato osannato dalla critica anglosassone fin dal suo debutto. Jeremy Kington, del quotidiano britannico Times, lo ha definito “monumentale” per la bellezza del linguaggio e la sua intensità emotiva mentre Ian Shuttleworth, del Financial Times, ha parlato di “una scrittura sensuale e sensibile, un’esperienza gloriosa”.
Questo nuovo allestimento di “Road Movie” è l’occasione per un vero tour de force per l’attore protagonista Angelo Di Genio (formatosi con Massimo Castri e vincitore del Premio Ubu come miglior attore under 30 per la sua interpretazione nella versione italiana di ‘The History Boys’ di Bennett del Teatro dell’Elfo) che interpreta tutti i personaggi dell’opera, dialogando in scena con il fuoriclasse del violoncello Casadei.
No Comments