VITERBO – Il 29 marzo, ore 18:00, appuntamento a “Viterbo Sotterranea“ con Pier Isa della Rupe e i suoi racconti. Introduce prof.ssa Caterina Luisa De Caro.
Pier Isa della Rupe è una scrittrice, autrice teatrale, cantastorie, pittrice.“STREGHE” è il suo ultimo libro (Pubblisfera Edizioni).
Nata a Bagnaia-Viterbo, terra etrusca, terra di misteri. Per anni ha percorso la campagna raccogliendo testimonianze sulla presenza del “magico”: racconti degli anziani, documenti, resti di luoghi sacri delle bellissime Figlie della Luna, le “selvatiche”, che abitavano e ancora abitano il vicino colle del Montecchio di fronte a Bagnaia.
Le storie che racconta sembrano nascere come sussurri antichi della terra.
Sono storie che l’autrice accoglie e raccoglie dalla tradizione contadina, intrecciando la voce antica della memoria a uno stile evocativo e prezioso.
“La montagna mi ha chiamata” dice Isa quando parla dell’origine dei suoi racconti.Il colle del Montecchio, sceglie lei per farsi raccontare.Una antica leggenda parla delle Figlie della Luna che ritrovano voce e tornano a vivere attraverso la sensibilità artistica di Pier.
I luoghi e i personaggi sono raccontati con pennellate emotive, eco della prima espressione artistica di Isa: la pittura. Interessanti i riferimenti antropologici come le descrizioni dei riti, testimonianze di una tradizione secolare mai assopita, che si intrecciano alla narrazione rendendola ancora più viva.
No Comments