CONFERENZE – Giustizia e diritti del cittadino, esperti a confronto

VITERBO –

Giustizia. Un tema di stretta attualità, oggetto di dibattiti e accese discussioni.

Fratelli d’Italia organizza un incontro sull’argomento, sabato 1 dicembre.

A partire dalle 11,30 al Gran Caffè Schenardi, il deputato Fdi e avvocato Carolina Varchi, l’avvocato penalista del Foro di Roma Fabio Viglione, il professore di diritto penale all’Università di Cassino Francesco Mazza, si confronteranno su “Diritti e garanzie del cittadino in una democrazia moderna”.

Nel percorso di approfondimento di alcune delle tematiche più dibattute nel nostro Paese è stato promosso un incontro “aperto” per stimolare un confronto tra rappresentanti del Parlamento, della classe forense, del mondo accademico, laddove diverse sensibilità, culture e percorsi possono rappresentare un fecondo stimolo al dibattito.

Al centro dell’appuntamento si affronterà quindi il tema del crescente bisogno garanzia di sicurezza del cittadino, in costante ascesa, di pari passo con l’aumento di episodi di criminalità.

La riforma della legittima difesa assumerà un ruolo preminente nei vari interventi, essendo di prioritaria importanza per Fratelli d’Italia,  insieme ad una ragionevole durata del processo e alla presunzione d’innocenza, principi cardine del diritto sanciti dalla Costituzione e pericolosamente minati da una riforma che rischia di trascinare il malcapitato cittadino in una sorta di “processo eterno”.

Garanzia di un procedimento equo e celere, certezza della pena, tutela e risarcimento delle vittime dei reati, saranno le altre tematiche affrontate nel corso della discussione.

Introdurrà i lavori l’avvocato Donatella Amantini.

Modera l’avvocato Gioia Maria Scipio.

 


Sto caricando la mappa ....

Data
01/12/2018
11:30 - 13:00

Organizzatore

Location
Gran Caffè Schenardi

Categoria

No Comments