MUSICA – Il Beethoven Festival Sutri prosegue con Clementi, Chopin e Beethoven

Costantino Mastroprimiano, sabato 28 settembre, si esibirà al Beethoven Festival Sutri con un recital dedicato a Clementi, Beethoven, Chopin, presso la Chiesa di S. Francesco.
Costantino Mastroprimiano è un musicista che ha incentrato l’attività concertistica di pianista e fortista sui risultati del suo lavoro di ricerca. Ha studiato i principali trattati tastieristici e ha rivolto i suoi interessi musicologici alla riscoperta e rivalutazione della musica strumentale italiana dell’Ottocento. Per le edizioni Ut-Orpheus di Bologna, è curatore – e componente il comitato scientifico – della pubblicazione degli opera omnia di Muzio Clementi. Ha eseguito in
concerto l’integrale della musica da camera con pianoforte di Mozart (1991). Come fortepianista ha eseguito nel 1996 in “prima assoluta” sul fortepiano le Goldberg-Variationen di J.S.Bach, insieme ai 14 canoni Bwv 1089. E’ fondatore e componente l’ensemble Concert sans Orchestre che si dedica al repertorio cameristico e alle trascrizione d’autore. Sta incidendo in prima registrazione mondiale per la Brilliant Classics l’edizione completa – in 18 Cd – delle Sonate di Muzio Clementi al fortepiano, accolta molto favorevolmente dalla critica discografica sia in Italia (5 stelle su Musica 2007 e 2009, The Classic Voice, Suono) che all’Estero (Le Monde de La Musique in Francia, Fanfare in USA, ABC in Spagna, etc).
Programma del Recital
Muzio CLEMENTI
Sonata in Fa diesis minore op.25 n.5
Ludwig van BEETHOVEN
Sonata op. 57 “Appassionata”
Fryderyk CHOPIN
Sonata n.3 in Si minore op. 58


Sto caricando la mappa ....

Data
28/09/2013
21:00

Organizzatore
BEETHOVEN FESTIVAL

Location
Chiesa di San Francesco

Categoria

No Comments