RONCIGLIONE – Dopo il successo di pubblico ottenuto con il Big Band Festival a luglio il Tuscia in Jazz torna a Ronciglione dal 31 ottobre al 4 novembre.
Per cinque giorni Ronciglione ospiterà i grandi personaggi del jazz italiano come Rosario Giuliani, Luciano Biondini, Aldo Bassi, Fabio Zeppetella, Elisabetta Antonini, Gegè Munari e Enrico Mianulli.
Insieme a loro per cinque giorni saranno presenti a Ronciglione oltre 60 allievi provenienti da tutti Italia per partecipare ai corsi del festival. Le location dei seminari saranno la Sala del Collegio e la scuola di Musica di Ronciglione. Alla realizzazione del festival oltre all’amministrazione comunale che patrocina e contribuisce al festival collaborano anche l’Istituzione Comunale Progetto Teatro e l’Istituzione comunale Progetto Musica. Il festival dopo tanti anni torna nel suo comune di nascita, grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale e specialmente dell’assessorato alle Politiche culturali.
Il primo evento in programma sarà mercoledì 31 ottobre alle ore 21.30 (ingresso euro 10) con un grande concerto che vedrà come protagonisti due dei giganti del jazz italiano come Rosario Giuliani e Luciano Biondini. I due musicisti per l’occasione si esibiranno in un concerto che rende omaggio al cinema italiano e a due grandi compositori come Ennio Morricone e Nino Rota. Dopo il concerto presso la sala del Collegio si terrà una Jam Session con gli allievi dei corsi ad ingresso libero. Il primo novembre mattina e pomeriggio si terranno i corsi di musica che si protrarranno fino al 4 novembre. La sera al teatro Petrolini sempre alle 21.30 un altro grande concerto dedicato ai grandi del jazz contemporaneo che vedrà sul palco nello stesso momento Aldo Bassi, Fabio Zeppetella, Rosario Giuliani, Elisabetta Antonini, Alessandro Bravo, Enrico Mianulli e Gegè Munari. Il due novembre al Teatro Petrolini sarà il turno del leggendario batterista Gegè Munari in trio e con alcuni ospiti a sorpresa.
Il 3 novembre concerto del duo Aldo Bassi e Alessandro Bravo sempre alle 21.30 mentre il 4 novembre alle 18.00 ad ingresso libero esibizione degli allievi dei corsi. Come dicevamo tutte le sere dopo i concerti si terranno delle jam session alla Sala del Collegio a Ingresso Libero. Il festival oltre che dal comune di Ronciglione ha il patrocinio e il contributo della Regione Lazio Spettacolo dal Vivo.
Per info visitate la pagina Facebook/Tusciainjazz o il sito www.tusciainjazz.it
No Comments