Il grande giorno è arrivato. Migliaia di penne nere sfileranno per le vie di Viterbo. L’occasione è il raduno sezionale “U.Ricagno” di Roma degli alpini in occasione del 30° anniversario della fondazione del gruppo di Viterbo che si terrà, nella città dei papi, sabato 21 e domenica 22 settembre.
Un’aria di festa e di condivisione che si comincerà a respirare già nel pomeriggio di venerdì: alle ore 16, infatti, si terrà, nella chiesa degli Almadiani, l’inaugurazione della mostra fotografica “Gli alpini”. L’esposizione fotografica, arricchita da proiezioni e commenti inediti da parte degli stessi curatori, rimarrà aperta, da venerdì 20 a domenica 22, dalle ore 16 alle 19,30.
Il raduno sezionale sarà, ancora una volta, un’occasione per rincontrarsi e riflettere sul senso delle parole patria e libertà; valori fondamentali per un popolo. Il raduno degli Alpini della Sezione di Roma sarà un’opportunità di crescita e di sviluppo turistico per tutti: per il mondo associazionistico, politico, sociale e per tutte le strutture ricettive del capoluogo. Mostre fotografiche, convegni, cori e canti per ricordare e celebrare, insieme alla popolazione di Viterbo, i 141 anni di Storia degli Alpini e i 94 anni dell’Associazione Nazionale Alpini.
Una grande famiglia che, in un solo e immenso abbraccio, avvolgerà Viterbo. Perché le feste degli alpini coinvolgono tutta la popolazione di chi li ospita. Chi è alpino – parafrasando le parole del generale Primicerj, lo sarà per sempre.
Di seguito il programma dettagliato delle tre giornate:
Venerdì 20
Ore 16,00:inaugurazione della mostra fotografica: “Gli alpini” allestita all’interno della chiesa S.G. Battista degli Almadiani. Alle ore 17,30, presso Palazzo dei Priori, nella Sala Regia, si terrà il convegno dal titolo: “I 140 anni di storia degli alpini”.
Sabato 21
Ore 15,00 presso la Scuola sottufficiali dell’Esercito: monumento all’alpino, scoprimento della targa e deposizione cuscino di fiori; ore 16,30 celebrazione s. messa in onore dei caduti, Basilica di San Lorenzo (animata dal coro).
Ore 18,00 esibizione del coro in piazza San Lorenzo; ore 19,00 Palazzo dei Priori, sala Regia: incontro con le autorità civili e militari della città, saluto del presidente sezione A.N.A di Roma, saluto del sindaco della città Leonardo Michelini e del Consigliere Nazionale dell’Associazione. A seguire si terrà la conferenza sull’ Associazione Nazionale Alpini: “Una storia di solidarietà e volontariato”.
Ore 21,00 esibizione della fanfara e del coro in piazza del Plebiscito.
Domenica 22 settembre
Ore 8,30: alza bandiera in piazza dei Caduti con deposizione della corona di alloro al Sacrario dei Caduti; ore 9,45 ammassamento. Alle ore 10,30 sfilamento per le vie della città e a seguire brevi interventi di saluto. Ore 13,00 rancio alpino nei vari ristoranti e pizzerie convenzionati. Ore 17,30 ammaina bandiera in piazza dei caduti.
No Comments