CONFERENZE – Saluti da Toscanella, protagoniste le cartoline d’epoca

Domenica 22 settembre alle ore 17:00, presso la propria sede di palazzo Maccabeo Maccabei, in via Lunga a Tuscania, l’associazione culturale “ViviTuscania” presenta ” Saluti da Toscanella”: la conferenza di Marco Quarantotti, ex presidente dell’associazione ed esperto collezionista di cartoline della città.
Durante l’incontro verranno proiettate oltre 100 immagini di alcune tra le più suggestive, curiose e significative cartoline postali della collezione privata Quarantotti che ritraggono la città di Tuscania nel secolo scorso, raccontandone la storia, gli usi e costumi perduti.
La cartolina conserva memoria delle immagini di un passato che non c’è più, ma racconta anche di chi a lei affidava messaggi d’amore, di speranza, di auguri…di vita. E’ così che leggendone il retro riusciamo veramente ad entrare nell’immagine, ad immergerci in un passato fatto di emozioni, di persone reali, tuscanesi o turisti passati dalla città per caso, soldati, dame, bambini, politici e rivoluzionari. Attraverso le personali ricerche di Quarantotti, fatte su ogni singola immagine acquistata e collezionata in oltre 20 anni, conosceremo la storia di Tuscania e dell’Italia attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta e ne ha lasciato frammenti di memoria scritti a mano nel retro dei preziosi “cartoncini” giunti fino a noi.


Sto caricando la mappa ....

Data
22/09/2013
17:00

Organizzatore
VIVITUSCANIA

Location
Palazzo Maccabeo Maccabei

Categoria

No Comments