CONFERENZE – “All’ombra del Vulcano”, focus sul lago di Vico con Andrea Sasso

CAPRAROLA – Mercoledì 11 aprile, a Caprarola, prosegue la rassegna “Un thè con la scienza”, con la conferenza “All’ombra del Vulcano – abitati e romitori della Tuscia Rupestre”.
Andrea Sasso, archeologo e dottore di ricerca in Beni Culturali e Territorio, parlerà dello stratovulcano di Vico.
In origine era una montagna alta quasi 2500 metri, un vero e proprio “mostro” geologico che, attorno a 151.000 anni fa, a seguito di un’impressionante serie di eruzioni, ha cambiato per sempre la fisionomia di una vasta area di territorio, coprendo quella preesistente con milioni e milioni di metri cubi di materiale proiettato in un raggio di 50 km.
Gran parte del materiale eruttato si è sedimentato, formando così una roccia di colore rossastro, facile da scavare, scolpire, cavare: il “tufo”.

Sin dai tempi preistorici, i primi abitanti della zona ne hanno apprezzato le caratteristiche per realizzare tombe, abitazioni o cavità ove stoccare le derrate alimentari.

Ma è soprattutto nel periodo etrusco e nell’alto medioevo che sono state realizzate delle strutture monumentali di grande rilievo architettonico ed organizzati degli insediamenti rupestri.


Sto caricando la mappa ....

Data
11/04/2018
17:00 - 18:00

Organizzatore

Location
Palazzetto della Cultura

Categoria

No Comments