TRADIZIONE – A Fabrica si festeggiano i SS.Matteo e Giustino

Fabrica di Roma sarà impegnata nel fine settimana in arrivo per festeggiare i suoi santi patroni Matteo Apostolo ed Evangelista e Giustino Martire.
Con una serie di avvenimenti che, in linea con un progetto che si sta delineando da tempo, ha come intenzione la riscoperta delle tradizioni e della cultura locale.
Grande spazio alle associazioni e alle particolarità fabrichesi che sono il sale della comunità di Fabrica.
Si inizia venerdì 20 settembre con due inaugurazioni, la sede di “Uniti per loro” nel palazzo della biblioteca, e un’ora dopo l’intitolazione del campo sportivo La Cesa a Marcello Mastrantoni, storico calciatore fabrichese.
La sera dopo la Messa delle 20 la solenne processione di S. Matteo con la bengalata e la banda musicale comunale R. Poleggi.
Al termine spettacolo di danza della Www fitness e Compagnia dei sogni su arrangiamenti della musica di Renato Zero. Per sabato 21 settembre spazio a mezzogiorno alle majorettes costituite poco più di un anno fa e nel primo pomeriggio la corsa dei carrettini con il flash mob che intervallerà le spericolate discese dei ”piloti” fabrichesi.
La sera ai giardini pubblici spettacolo musicale “Napoli a colori”.
Domenica la giornata più intensa con la fiera di Merci, che durerà tutto il giorno. Nel pomeriggio spettacolare Sprint in Bici, sul percorso di via Roma: volate a ripetizione dei cicloamatori per contendersi il trofeo S. Matteo e S.Giustino. E poi ancora la sfilata delle majorettes prima della estrazione della tombola.
Come da tradizione chiude il programma il concerto della banda musicale R. Poleggi ed il successivo spettacolo pirotecnico. A impreziosire queste giornate presso la sala mostre del palazzo della biblioteca esposizione delle opere di Giuseppe Turco con la partecipazione di Piero Mariani.
Sul manifesto anche “Fabrica ed i suoi scrittori” , antologia di poeti, narratori e storici dal 1700 ad oggi, prevista per sabato 28 settembre e ancora venerdì 27 e sabato 28 la prima sagra del fagiolo fabrichese.


Sto caricando la mappa ....

Data
20/09/2013
00:00

Organizzatore

Location
Centro storico

Categoria

No Comments