VISITE- Castello Orsini, tour tra ceramiche, musei e giardino medievale

VASANELLO – Sabato 24 e domenica 25 marzo, a Vasanello,10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30, apertura ufficiale del castello baronale della famiglia Orsini.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’amministrazione e resa possibile grazie all’apporto dei volontari del progetto “tra passato e futuro” del Servizio Civile Nazionale.
Oltre al castello e alla fabbrica della “Ceramica Bassanello”, che ha lasciato un segno indelebile nell’evoluzione della ceramica artistica di tutto il mondo, sarà possibile visitare il giardino medioevale, ricostruito secondo i canoni del tempo, con le specie botaniche autoctone prima della scoperta dell’America.
La visita proseguirà con il borgo medioevale, le chiese di S. Maria e S.Salvatore, il museo privato “Marco Ricci”- arti e mestieri di una volta e il museo comunale della “Ceramica Bassanellese”.
La Domenica previa prenotazione sarà possibile effettuare il Trekking all’area archeologica di Palazzolo, un percorso immerso nel verde della Selva dei Monti Cimini. Sempre su richiesta si andrà a ripercorrere le orme dei vecchi Maestri Cocciari con la passeggiata/racconto “I cocciari” tra ceramica e museo.
Per info: www.comune.vasanello.vt.it


Sto caricando la mappa ....

Data
25/03/2018
10:00 - 11:00

Organizzatore

Location
Castello Orsini

Categoria

No Comments