L’azienda biologica Trebotti organizza sabato 21 settembre la “Bio vendemmia… a Castiglione in Teverina”, un tuffo nella civiltà contadina, alla scoperta di usi e sapori di una volta.
Il programma della giornata prevede l’inizio di buon mattino: dalle ore 8 alle 12 nei vitigni della tenuta Trebotti si svolge la Bio-vendemmia, in cui partecipare e collaborare alla raccolta dell’uva e vinificazione.
A seguire, dalle ore 12, “Il pranzo di una volta”, bio-pranzo in mezzo ai filari con il menù tipico dei pranzi della vendemmia di 50 anni fa, in collaborazione con Luciana Tortolini esperta di tradizioni e cultura Castiglionese.
Dalle ore 15 comincerà la visita guidata al Muvis-Museo del Vino e delle Scienze enogastronomiche, splendida struttura di Castiglione in Teverina che si sviluppa in un’area di 4.000 mq. Sottoterra, con mostra archeologica e percorso emozionale dentro il mondo del vino. Alle ore 17 Visita la Trebotti ecosostenibile, alla scoperta di vigneti, cantina, vini, l’asina Jane e i progetti ecosostenibili dell’azienda biologica Trebotti.
Dalle ore 19 Aperitipico in cantina, naturalmente con i Vini Trebotti, porchetta e salumi dei Fratelli Stefanoni e i migliori prodotti della Tuscia, con il rock degli Audioricordi Live e dei Purple Project.
La giornata è realizzata con il patrocinio e la collaborazione delle aziende biologica “Agricoltura dalla terra” e il patrocinio di Slow Food Viterbo
No Comments