TEATRO – Filumena Marturano, la commedia di De Filippo più rappresentata al mondo

VALENTANO – Domenica 4 febbraio il Teatro Il Mascherone di Valentano ospita uno dei capolavori del teatro napoletano, Filumena Marturano, la commedia di Eduardo de Filippo più rappresentata al mondo.
A portarla in scena la ricca e composita compagnia “Chiamata alle Arti” di Roma, per la regia di Alberto Pignero.
Sarebbe quasi superfluo ricordarne la storia struggente: una ex prostituta, salvata dalla strada da un ricco giovane napoletano, ne diventa l’amante. Questo precedente la induce, nel tempo, a provare una forma di riconoscenza nei confronti del suo amante, che si traduce in una dedizione totale. Una dedizione in cui la donna finirà per annullarsi al cospetto di Domenico, perdonandogli ogni colpa ed ogni mancanza. Ma è quando lui decide di metterla alla porta, per sposarne una più giovane, che Filumena scatena la sua rivalsa. Ed escogita un astuto espediente per incastrarlo in un inganno che lo costringerà a guardare in faccia la realtà.
Superfluo dire che il ruolo di Filumena è quello esplosivo: un personaggio che veste tutte le anime di una donna, la dolcezza, la dedizione, la tenerezza, la passione, il coraggio, la rabbia, la sfida, la forza. Ma anche gli altri personaggi non sono da meno, tra cui sopratutto Domenico, che ci mostra prima il volto di un uomo vile, egoista, imbelle, e poi quello di un uomo che prende coscienza di sé e scopre in quella donna una dignità che non aveva mai riconosciuto prima.
Una commedia che vanta le interpretazioni delle più grandi artiste del nostro teatro, da Tina de Filippo a Lina Sastri, da Sofia Loren a Mariangela Melato, e che domenica prossima avremo il piacere di vedere sul palco del teatro Il Mascherone di Valentano, portata in scena da un ricco cast composto da ben dodici attrici e attori.
Per informazioni e prenotazioni si invita a telefonare al numero: 335 7518414


Sto caricando la mappa ....

Data
04/02/2018
17:30 - 18:45

Organizzatore

Location
Teatro "Il Mascherone"

Categoria

No Comments