FARNESE – Nasce a Farnese la prima scuola libertaria dentro una riserva naturale.
Si chiama Albero della Tuscia ed è rivolta ai bambini dai 3 ai 10 anni.
La presentazione del progetto è sabato 13 gennaio alle 10.30 a Farnese (VT), nella sede della scuola in Strada comunale del Voltone, Loc. Pian di Sala — coordinate gps: 42°34’57.1″N 11°44’38.2″E
Aule a cielo aperto, niente premi e punizioni, né compiti a casa. I bambini come soggetti in grado di prendere decisioni competenti. Questo e molto altro sarà Albero della Tuscia, scuola che aprirà a febbraio 2018 dentro e fuori il casale a impatto zero del laboratorio didattico della Riserva naturale Selva del Lamone, con il patrocinio del Comune di Farnese e la collaborazione della Riserva.
Grazie a uno speciale scuolabus – “che sarà la prima aula della giornata e non solo mezzo di trasporto”, sottolinea Anna Cacciamani, coordinatrice didattica – saranno coperti tutti i territori limitrofi, con punti di raccolta anche a Pitigliano, Acquapendente, Bolsena, Montefiascone.
Previste in partenza due fasce d’età: 3-6 e 6-10. La scuola sarà aperta tutto l’anno scolastico dalle 8.30 alle 16.30 dei giorni feriali.
Il progetto educativo prende avvio dall’esperienza di Anna Cacciamani e Alessio Tacchetti, genitori di quattro figli e fondatori dell’asilo ad approccio libertario Nati Oggi, convenzionato con il Comune di Roma.
No Comments