RONCIGLIONE – Parte mercoledì 6 dicembre la prima di cinque giornate del Cubo Cine Festival 2017, che ha come direttore artistico il regista e produttore Antonio De Feo.
Il Festival dedica da alcuni anni ormai, cinque giorni al cinema e l’audiovisivo, proponendo ai numerosi e sempre crescenti spettatori i film usciti nell’anno in corso e i grandi capolavori del passato. Proiezioni, conferenze, dibattiti e corsi gratuiti. Oltre al cinema il festival omaggia l’audiovisivo e tutto quello che ruota intorno.
Il 6 dicembre, ad aprire il festival, sarà il film FORTAPASC di Marco Risi con un evento dedicato alla legalità. L’evento realizzato in collaborazione con l’Unicoop, Libera, Cooperativa Lavoro non solo di Corleone, Liceo Scientifico Meucci e Rete Studenti Medi prevede oltre alla proiezione del film di Marco Risi dedicato al giornalista Siani, ucciso dalla camorra, un dibattito a cui interverranno: Geppino Fiorenza (Scrittore), Calogero Parisi (Presidente Coop. Lavoro e non solo di Corleone) e Lucia Rossi (Resp. Nazionale legalità Spi-Cgil)
La giornata prosegue con un’ora di proiezione dei cortometraggi selezionati tra i quali: “Offline” di Emanuela Mascherini, “The Sin” di Gulistan Acet, “InterNos” di Roberto Pantano, “Il Suono del Bingo” di Bernardo Nuti, “Valparaiso” di Carlo Sironi, “Il Respiro dell’Arco” di Enrico Maria Artale, “Tre Mai” di Sante Paolacci.
Alle 18,00 presso la Sala del Collegio, si terrà la proiezione del documentario di Daniele Baldacci “Need To consolidate” a cui seguirà un dibattito con il regista e Riccardo Cristiano (Pres. Ass. Giornalisti amici di padre Dall’Oglio).
Alle 19,00, presso San Costanzo, sarà consegnato a Sergio Martino il Premio alla carriera Cubo Cine Award 2017. Seguirà un’intervista a Martino a cura di Luca Rea e Ivan Zingariello di Stracult.
Alle 21, 15 presso il Teatro Ettore Petrolini si svolgerà “La danza nel cinema” a cura di ODC Dance Lab. A seguire i Manetti Bros saranno premiati da Sergio Martino con il Cubo Cine Award per il “Miglior Film” e “Miglior Regia” a cui seguirà un’intervista realizzata da Luca Rea e Ivan Zingariello. A conclusione della serata, presso la Sala del Collegio, si terrà la proiezione del film “L’allenatore nel pallone” di Sergio Martino.
No Comments