TEATRO – Il Gioco della Perseveranza, il Tetraedro porta in scena i vizi capitali

VITERBO – La compagnia teatrale Tetraedro, in collaborazione con Archeoares ed il Polo Monumentale Colle del Duomo, presenta Il Gioco della Perseveranza – I 7 Vizi Capitali. La rappresentazione si terrà giovedì 7 dicembre, all’interno dell’Aula del Conclave del Palazzo dei Papi di Viterbo (piazza San Lorenzo), in tre repliche (ore 19:30, 20:30 e 21:30).

Il protagonista della moralità che rappresenta il genere umano nella sua interezza è alle prese con le tentazioni del male alle quali deve far fronte con virtù religiosa e morale cristiana: invitato dal mastro giostraio ed ignorati i consigli dell’angelo buono, si trova a seguire l’angelo malvagio in una fiera di giochi e tentazioni, i 7 vizi capitali, che lo attanagliano e lo deviano dalla retta via.
“Il Gioco della Perseveranza, I 7 Vizi Capitali” si ispira a “The Castle of Perseverance”, un morality play del XV secolo di autore anonimo.
Datato all’incirca in un periodo che va dal1425 al 1440, è il primo manoscritto teatrale in medio inglese pervenutoci nella sua interezza.
Si compone di circa 3649 versi e l’originale è conservato presso la Folger Shakespeare Library di Washington. Oltre al valore storico e filologico, “The Castle of Perseverance” ha seria importanza nella storia del teatro: a differenza di altri moralityplays, infatti, nel manoscritto era incluso un bozzetto di scena dal quale è stato possibile ricostruire lo svolgimento della rappresentazione.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i responsabili scrivendo all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@archeoares.it oppure chiamando il numero 389 0672580.


Sto caricando la mappa ....

Data
07/12/2017
19:30 - 21:30

Organizzatore

Location
Sala del Conclave - Palazzo dei Papi

Categoria

No Comments