BOLSENA – Progetto “Ager”. I 13 musei del SIMULABO (Sistema museale del lago di Bolsena) si raccontano. Ostetrica d’eccezione: Banda del racconto.
Dopo i successi di Valentano, Farnese e Montefiascone l’ottavo appuntamento della serie è a Bolsena (Acquario). Una passeggiata/racconto da Rocca Monaldeschi della Cervara (sede dell’Acquario e del Museo territoriale del Lago di Bolsena) all’omonimo Palazzo alla scoperta dell’ecosistema del lago di Bolsena e delle storie che attorno ad esso (e dentro) hanno preso forma.
Di vasca in vasca Antonello Ricci intervisterà il direttore, il biologo Paolo Andreani. Genius loci d’eccezione il subacqueo Massimiliamo Bellacima e due pescatori bolsenesi, Marco e Fabrizio Dottarelli.
Ci vediamo domenica 12 novembre alle 10.00 presso l’Acquario di Bolsena, ospitato nei locali di Rocca Monaldeschi della Cervara.
Partecipazione gratuita.
L’Acquario di Bolsena, dedicato alle acque dolci fredde ed ai loro ecosistemi, è stato inaugurato nel 2011. Sono soltanto due in Italia le strutture di questo tipo. L’idea alla base della sua realizzazione è stata quella di raccontare il percorso di una goccia d’acqua che compie il proprio “ciclo” e la varietà enorme di ambienti naturali che questa attraversa nel suo viaggio. Scopriremo come quello che appare come un puro dato della natura, il lago, con tutte le specie animali e vegetali che lo abitano, sia a tutti gli effetti un prodotto della presenza dell’uomo e della sua ininterrotta opera di plasmazione del paesaggio.
No Comments