CIVITA CASTELLANA – La Compagnia Arcieri delle 4 Porte, in collaborazione col gruppo libero dei figuranti per il Corteo Storico, con il Gruppo Musici e con l’Associazione Civita Cavalli, organizza, a Civita Castellana, un evento storico/sportivo/ludico/folkloristico al fine di proclamare i 4 Capitani arcieri che gareggeranno durante l’evento di fine settembre denominato “Palio degli Anelli”.
L’evento inizia sin dal mattino e si protrae fino alla sera, creando nel vallo una sorta di rievocazione storica medievale in costume ( periodo1480) .
Durante la gara del mattino, tutti gli arcieri provenienti anche dai paesi limitrofi, rigorosamente in abito storico e con arco storico, tireranno a numerosi bersagli dislocati lungo il vallo ; seguiranno le premiazioni dei primi classificati.
Nel pomeriggio inizierà la gara per i soli Arcieri Civitonici delle 4 Porte, corrispondenti alle 4 contrade del centro storico ( Porta Lanciana, P.Borgiana, P. Posterula e P.Rupi) con la finalità di individuare i 4 capitani che si affiancheranno alle stesse contrade durante il palio dell’anello del 24 settembre nel vallo del Forte Sangallo, organizzato dall’Associazione Civita Cavalli. La proclamazione sarà annunciata da un Araldo.
Durante tutta la giornata vi sarà l’esposizione di un mercatino arcieristico con sapore storico, intrattenimento per bambini, spettacoli medievali con spadaccini, Corteo Storico per le vie del centro con figuranti in abito medievale e tamburini, pranzo in loco per i soli arcieri in gara, cena in loco aperta a tutti i visitatori.
Finale eccezionale in notturna : avverrà l'”abbruciatura” della Torre nemica, una sorta di costruzione medievale composta da una struttura in legno alta 4 metri e sagome di cartone che verrà bruciata da frecce incendiarie tirate dagli arcieri civitonici.
Per info: 333.9183386
No Comments