IN PIAZZA – Tarantortaccio, tutta la notte a passo di taranta

VASANELLO – Organizzato dall’associazione culturale Messico e nuvole torna a Vasanello, sabato 5 agosto, il consueto appuntamento con Tarantortaccio. Una serata all’insegna dell’allegria e del divertimento con cena a menù fisso e la musica popolare degli “Aranira”
A partire dalle 20 si potrà cenare in piazza poi, dalle 22, il concerto degli “Aranira” darà il via ad una serata di canti e balli della tradizione popolare: pizzica, taranta, salterello, ecc. che andrà avanti per tutta la notte.
Il progetto Aranira nasce dal desiderio di ricreare le atmosfere tipiche della musica popolare e di riproporle usando come tramite gli strumenti caratteristici di questo linguaggio, la ricerca sul campo, l’elaborazione e l’arrangiamento. Gli elementi formali della musica si basano su una semplicità in grado di livellare ogni sorta di discriminante sia sociale che culturale: l’armonia è quasi scontata, le melodie semplici ed efficaci, il ritmo lineare e diretto… non c’è niente da capire… bisogna soltanto lasciarsi andare e magari tentare qualche passo di ballo. Il repertorio si snoda lungo un’ immaginaria “via delle tarantelle” che percorre tutto il centro-sud Italia con canti, musiche, leggende e balli che costituiscono un repertorio culturale inestimabile.


Sto caricando la mappa ....

Data
05/08/2017
20:00 - 21:30

Organizzatore

Location
Piazza dell'Ortaccio

Categoria

No Comments