MUSICA – Omaggio a Verdi nella Città dei Papi

Anche Viterbo rende omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita (1813-2013) grazie all’interessamento del Touring Club con i patrocini di Provincia, Comune, Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto, l’apporto tecnico del Laboratorio Provinciale del Restauro, la partecipazione della Biblioteca Consorziale e la collaborazione tecnica dell’associazione “Incontri Mediterranei”.
La città dei papi ha un legame originale con il Maestro di Busseto. Va infatti ricordato che nel cartellone per la serata inaugurale del Teatro dell’Unione nell’agosto 1855 era inserito il “Viscardello” (primo stesura del Rigoletto).
L’”Omaggio” prevede per venerdì 13 settembre nella chiesa di Santa Maria della Verità (ore 21, ingresso libero) una conferenza di Barbara Aniello che ci introduce al Requiem e ci “guida” al video-ascolto di questo monumento della musica sacra scritto da Verdi per il primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni (1874). Sabato 14 settembre alle ore 18, in piazza Verdi, viene scoperto il busto marmoreo (scolpito agli inizi del secolo scorso dall’artista Silvio Sbricoli) dopo l’intervento manutentivo del Laboratorio del Restauro della Provincia diretto da Paola Sannucci.
A seguire concerto di musiche verdiane della Banda Musicale “Città di Orte” diretta dal Maestro Armando Fiabane. Da parte sua, il Consorzio delle Biblioteche allestisce nella sala esposizioni di viale Trento una mostra documentaria su Verdi ideata dal Commissario Paolo Pelliccia ed aperta soprattutto a visite scolastiche.


Sto caricando la mappa ....

Data
14/09/2013
21:00

Organizzatore

Location
Chiesa Santa Maria della Verità

Categoria

No Comments