VITERBO – Lunedì 29 maggio alle ore 17.00, il festival Librimmaginari ospiterà alla Biblioteca Consorziale di Viterbo, la presentazione del libro di Bruno Di Marino Il segno mobile, graphic design e comunicazione audiovisiva.
“Siamo abituati a pensare alle forme d’arte audiovisive come espressioni basate su immagini e suoni. Eppure la parola scritta e gli elementi grafici spesso rivestono un’importanza non secondaria, sia sotto forma paratestuale (i titoli di testa di un film o di una sigla televisiva) che all’interno dello stesso testo (cortometraggi sperimentali costituiti da lettering, i lyric videos che riportano i testi delle canzoni, la parte testuale degli spot pubblicitari). Illustrando ed esplorando gli scambi e le interferenze tra il multiforme universo del graphic e del visual design e quello delle immagini in movimento (cinema, video, televisione, web). Il segno mobile affronta in modo trasversale un tema poco trattato anche a livello internazionale, attraverso numerosi esempi e con l’ausilio di comparazioni iconografiche all’interno del testo, corredato da un inserto di illustrazioni a colori. Rivolgendosi a studiosi e appassionati sia di grafica, sia di pubblicità, sia di immagini in movimento più in generale, secondo una metodologia comparativa affine ai visual studies.”
Bruno di Marino, Storico dell’immagine in movimento, dal 1989 si occupa in particolare di sperimentazione audiovisiva. Insegna Teoria e Metodo dei Mass Media presso l’Accademia di Bellle Arti di Frosinone. Ha diretto festival, retrospettive e rassegne e curato numerose mostre.
No Comments