A Civita Castellana, sabato 14 settembre, con inizio alle 17.30, presso i locali della curia vescovile in piazza Matteotti 27, avrà luogo la seconda conferenza organizzata dall’associazione culturale Argilla nell’ambito di un progetto di studi e ricerche denominato “Civita Castellana nel Rinascimento”.
Il progetto ha la duplice finalità di rendere pubblici i risultati di alcune ricerche svolte sulla città e di attuare il rilevamento e lo studio di stemmi, blasoni, emblemi ed altri elementi simbolicoiconografici presenti nel territorio comunale.
La conferenza avrà per oggetto “Stemmi e famiglie nobili di Civita Castellana” ed avrà come relatori il professor Giorgio Felini, che riferirà del contenuto di un manoscritto inedito del XVII secolo nel quale sono raffigurati gli stemmi delle più importanti famiglie presenti all’epoca nella città; il professor Luigi Cimarra, che esporrà i risultati delle ricerche da lui effettuate su alcune famiglie civitoniche del XVI secolo.
Il manoscritto seicentesco, scovato dal professor Felini in un archivio segreto, contiene i nomi e gli stemmi di circa sessanta famiglie nobili, alcune delle quali ancora presenti nella città.
Nella stessa giornata, dalle 17 alle 20, potrà essere visitata la mostra di stemmi
No Comments