VALLERANO – Si terrà sabato 13 maggio a Vallerano, alle ore 11, nella suggestiva cornice di Piazza dell’Oratorio la terza edizione del Premio letterario Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti.
L’evento è stato presentato in Fondazione Carivit, alla presenza di Mario Brutti, del sindaco di Vallerano Maurizio Gregori e di Massimo Fornicoli, membro del premio letterario.
“Il premio Alvaro Bigiaretti – commenta Maurizio Gregori –in questi tre anni si è già affermato, in termini di riconoscibilità e di apprezzamento da parte degli operatori del settore. Basti pensare che, solo per l’edizione 2017, al comitato direttivo, presieduto da Giorgio Nisini,sono pervenuti da parte delle principali case editrici italiane oltre 50 libriincentratisul tema del tempo in tutte le sue accezioni, così come indicato nel bando di concorso. A seguito di una prima selezione effettuata dal comitato direttivo, che ha individuato i cinque romanzi finalisti, la giuria scientifica e la giuria popolare hanno decretatoUn’educazione milanese di Alberto Rollo, Manni editore, come libro vincitore. A Gianfranco Calligarich per il romanzo La malinconia dei Crusich (Bompiani) è andata, invece, la menzione speciale della giuria popolare”.
Alberto Rollo dal 2005 è direttore letterario della casa editrice Feltrinelli. Nei decenni Ottanta e Novanta ha scritto recensioni di libri, teatro e cinema per vari quotidiani nazionali. È stato, inoltre, collaboratore di “Linea d’Ombra” e ha tradotto autori inglesi e americani contemporanei, da Jonathan Coe a William Faulkner. Un’educazione milaneseè la sua prima opera di narrativa.
La cerimonia di premiazione di sabato 13 maggio sarà condotta da Raffaello Fusaro e, durante l’incontro l’attore Andrea Bosca leggerà brani tratti dalle opere di Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti e dal romanzo vincitore.
No Comments